PREMIO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN SICILIA

Nell’ambito delle proprie iniziative culturali il Comune di Pedara, organizza un evento, diretto agli operatori “della fabbrica d’architettura”. Promuove e i...

06/05/2009
Nell’ambito delle proprie iniziative culturali il Comune di Pedara, organizza un evento, diretto agli operatori “della fabbrica d’architettura”. Promuove e istituisce quindi, un “ premio d’architettura contemporanea“, indirizzato a professionisti che si sono distinti, nella ricerca della qualità, nella realizzazione di opere d’ architettura in Sicilia, nelle diverse sezioni e discipline fissate dal regolamento.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Il premio, denominato “Quadranti d’Architettura”, sarà articolato, in due giornate di confronto e di verifica sui temi dell’architettura contemporanea, fissando anche, al suo interno un momento di riconoscimento a quei professionisti che si sono distinti quali operatori d’architettura nelle diverse sezioni fissate. I premi saranno intitolati alla memoria dell’architetto Giovan Battista Vaccarini, massimo esponente del barocco Catanese e artefice dell’immagine della Catania ricostruita dopo il terremoto del 1693.
R Entro le ore 12 del 15 giugno dell’anno corrente deve pervenire in Pedara, presso la sede del premio, nel Palazzo Comunale Piazza Don Bosco 2, a mezzo raccomandata, corriere, etc. o tramite posta elettronica all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.pedara.ct.it, le segnalazioni e le candidature da parte delle figure interessate.

Premi
Il premio si articola in sei differenti sezioni:
  • 1 - Premio G.B.Vaccarini alla carriera;
    destinato ad un architetto, la cui attività professionale e le cui opere prodotte in Sicilia rappresentano una distinta peculiarità e un evidente apporto alla qualità architettonica.
  • 2 – Premio G.B. Vaccarini ad un architetto siciliano
    destinato ad un architetto siciliano che ha realizzato opere di architettura significative su ambito Nazionale o Internazionale.
  • 3 - Premio G.B.Vaccarini ad un’opera di architettura;
    destinato ad un’ architettura, realizzata nell’ambito del territorio dell’isola d’ evidente qualità architettonica e che abbia contribuito a conferire dignità figurativa al contesto paesaggistico.
  • 4 - Premio G.B.Vaccarini ad un opera prima;
    Nell’intento di promuovere figure emergenti nel panorama professionale isolano, non adeguatamente valorizzate e conosciute, il premio è destinato ad un architetto o ad un gruppo d’architetti i cui componenti non superano il quarantesimo anno d’età, distintisi in special modo nella ricerca della qualità nella realizzazione di un’opera d’ architettura.
  • 5 - Premio G.B.Vaccarini ad un’architettura d’interni;
    Questo premio avrà per oggetto un allestimento d’interni, realizzato da un architetto o da un gruppo d’architetti. Il premio può avere per oggetto anche un semplice oggetto di design, purché questo sia stato prodotto e commercializzato in più copie.
  • 6 - Premio G.B.Vaccarini ad una Scuola;
    Premio destinato ad una Scuola, ad un Istituto Superiore, ad una Università siciliana , che si sia impegnata nella divulgazione e nella valorizzazione dell’architettura contemporanea.
Ente Banditore
Comune di Pedara

Informazioni
Arch. Pappalardo Gaetano
C.so Sicilia 97 - 95131 Catania
tel. 095 311388 ; 347 6403037
e-mail: gaetapap@fastwebmail.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Archivio Concorsi