CIPE: ABRUZZO, FIAT E INFRASTRUTTURE LE PRIORITÀ

Via libera del CIPE, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, al nuovo stanziamento a favore degli interventi connessi ai recenti eventi s...

30/06/2009
Via libera del CIPE, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, al nuovo stanziamento a favore degli interventi connessi ai recenti eventi sismici nella regione Abruzzo, a favore delle iniziative volte a fronteggiare le situazioni di crisi, tra cui quelle degli stabilimenti FIAT di Pomigliano d’Arco e di Termini Imerese, e a favore del programma delle infrastrutture strategiche, al fine di rilanciare il settore dell’edilizia in Italia.

Per quanto riguarda l’edilizia, di seguito i principali provvedimenti a seguito della seduta del CIPE del 26 giugno 2009.

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Comitato ha approvato, con apposite delibere, le seguenti assegnazioni:
  • 3.955 milioni di euro per gli interventi connessi ai recenti eventi sismici nella regione Abruzzo, di cui al D.L. 28 aprile 2009 n. 39, art. 14;
  • 300 milioni di euro per fronteggiare le situazioni di crisi, tra cui quelle degli stabilimenti FIAT di Pomigliano d’Arco e di Termini Imerese.
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Comitato ha adottato le seguenti delibere:
  • Approvazione del progetto definitivo dell’adeguamento a quattro corsie di un tratto della S.S. 640 “Porto Empedocle” dal chilometro 44 al chilometro 74,300, con l’assegnazione di 209 milioni di euro a carico del Fondo infrastrutture ex articolo 6 quinquies del DL 112/2008.
  • Assegnazione di 61,2 milioni di euro al progetto esecutivo dello stralcio dal km 369,8 al km 378,5 e di 18 milioni di euro al progetto esecutivo dello stralcio dal km 382,4 al km 383 dell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, a valere sulle somme recuperate dal programma di accelerazione del FAS di cui alle delibere CIPE 155/2005 e 116/2006.
  • Approvazione del progetto definitivo del prolungamento verso sud, da Lingotto a Bengasi, della metropolitana leggera di Torino, per un tracciato di circa 2 km interamente sotterranei, con l’assegnazione definitiva di 106 milioni di euro a carico dei fondi della Legge Obiettivo.
  • Approvazione del progetto preliminare dell’Interporto di Termini Imerese, già incluso tra gli hub interportuali del Programma delle Infrastrutture Strategiche approvato dal CIPE nel 2001.
  • Approvazione del progetto definitivo dell’autostrada Brescia – Bergamo - Milano (Bre.Be.Mi), con un costo di 1.611 milioni di euro interamente a carico del concessionario.
  • Approvazione del progetto definitivo della Galleria di sicurezza del Traforo autostradale del Frejus, della lunghezza di 12,8 km, con l’assegnazione di un contributo di 30 milioni di euro a carico del Fondo infrastrutture ex articolo 6 quinquies del DL 112/2008.
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Comitato ha adottato la delibera di presa d’atto del Piano delle opere prioritarie 2009 finanziato anche dal Fondo infrastrutture per un importo di 7.596 milioni, di cui 6.381,6 destinati al Sud e adottato le seguenti delibere di assegnazione:
  • 226,4 milioni di euro a favore della Regione Abruzzo per il finanziamento degli interventi di edilizia scolastica connessi agli eventi sismici iniziati il 6 aprile 2009.
  • 13,86 milioni di euro, nel rispetto degli impegni assunti in sede comunitaria per l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, con sede a Parma, di cui 8,36 milioni di euro per la nuova sede della “Scuola europea di Parma” e 5,5 milioni di euro per le nuove sedi degli uffici dei Carabinieri, attualmente ospitati nella sede dell’Autorità.
  • 12 milioni di euro per la realizzazione di interventi concernenti la flotta aziendale della Gestione governativa che fornisce il servizio di trasporto nei Laghi Maggiore, Garda e Como.
Sulle predette assegnazioni è prevista l’intesa del Ministro dello sviluppo economico.


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus Terremoto Abruzzo