PIANO CASA: DALL’ANCE REGIONI A CONFRONTO

E’ scaduto il 30 giugno il termine entro il quale le Regioni avrebbero dovuto adottare, con proprie leggi, la disciplina di attuazione delle prescrizioni min...

09/07/2009
E’ scaduto il 30 giugno il termine entro il quale le Regioni avrebbero dovuto adottare, con proprie leggi, la disciplina di attuazione delle prescrizioni minime individuate nell’ambito dell’Accordo dell’1 aprile sottoscritto con il Governo con l’obiettivo di favorire il rilancio dell’attività edilizia attraverso la possibilità di realizzare interventi straordinari di ampliamento e sostituzione edilizia.
Allo stato attuale, oltre alla provincia autonoma di Bolzano sono quattro le Regioni (Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Veneto) che hanno approvato definitivamente la disciplina regionale di attuazione per la realizzazione degli interventi straordinari.

Si precisa che le uniche leggi regionali attualmente in vigore in quanto pubblicate sul Bollettino Ufficiale regionale sono quelle della Toscana, dell’Umbria e dell’Emilia Romagna.
Tra le ultime novità che sono state inserite nella tabella di raffronto e nelle schede di sintesi si segnala il testo della Puglia, della provincia autonoma di Bolzano, nonché il Veneto come modificato in sede di approvazione definitiva.
Con l’obiettivo di effettuare un raffronto costante sullo stato di avanzamento delle leggi regionali, si pubblica in allegato:
  • la mappa degli interventi regionali aggiornate al 7 luglio 2009
  • le schede di sintesi dei testi normativi aggiornate al 7 luglio 2009
Cosa ne pensi del Piano Casa varato dalle Regioni?
Partecipa al nostro sondaggio, lascia anche tu un commento e fai conoscere il tuo punto di vista.


SONDAGGIO


Fonte: www.ance.it
© Riproduzione riservata
Tag: