GUIDA l’IVA NELL’UNIONE EUROPEA

L'Agenzia delle Entrate ha aderito volentieri alla predisposizione dell’opuscolo per le imprese sull'IVA nell'Unione Europea. L'adesione nasce dalla possibi...

12/08/2009
L'Agenzia delle Entrate ha aderito volentieri alla predisposizione dell’opuscolo per le imprese sull'IVA nell'Unione Europea.
L'adesione nasce dalla possibilità per l'Agenzia delle Entrate di contribuire a diffondere una cultura della fiscalità moderna, che si fonda sulla conoscenza diffusa dei principi fiscali, discendenti da quelli costituzionali, dai trattati e dalle carte europee.

Una cultura fiscale come valore significa per il cittadino contribuente chiara coscienza di dover partecipare spontaneamente allo sviluppo del Paese secondo la propria capacità contributiva in un contesto coerente di diritti e doveri (la famosa tax compliance).
Oggi questa consapevolezza è più che mai necessaria con il federalismo fiscale alle porte. Ma un altro aspetto è importante sottolineare e riguarda l'attenzione particolare che l'Agenzia delle Entrate ha verso l'impresa quale valore fondamentale.

Nell'Europa in fase di ulteriore allargamento, nel contesto dell'economia globale le imprese devono avere certezze, conoscenze e regole precise per poter operare con efficacia nel quadro competitivo e di massima circolazione non solo nel mercato unico, garantito dall'Europa con l'abolizione delle barriere, ma in quello mondiale.
Anche sotto questo profilo ritengo importante l'opera, che mira a formare, allargare e consolidare la conoscenza dell'IVA negli operatori d'impresa, che comporta la comprensione della materia fiscale e quindi attenzione e collaborazione con l'Agenzia delle Entrate.
La guida contiene i seguenti capitoli:
  • Cosa è l'IVA
  • Le principali regole di applicazione dell'IVA
  • Le regole di determinazione dell'imposta. Categorie di operazioni
  • Gli obblighi dei soggetti passivi
  • Il nuovo quadro normativo
  • Casi pratici
Fonte: liguria.agenziaentrate.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Agenzia entrate