INCENTIVI BICICLETTE: STRAORDINARIA RISPOSTA DEGLI UTENTI

Grande risposta verso i nuovi incentivi del Ministero per l'Ambiente per l'acquisto di biciclette e biciclette a pedalata assistita. Solo nella prima giornat...

29/09/2009
Grande risposta verso i nuovi incentivi del Ministero per l'Ambiente per l'acquisto di biciclette e biciclette a pedalata assistita. Solo nella prima giornata sono state, infatti, acquistate oltre settemila biciclette, un click ogni 2 secondi circa, per un importo complessivo di circa un milione di euro, con una media per incentivo di circa 150 euro.

Ricordiamo che gli incentivi nascono da un accordo di programma sottoscritto il 30 giugno 2009, tra il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, la Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessoti) ed il Comitato elettrotecnico italiano - Commissione italiana veicoli elettrici stradali (CEI CIVES), per l'incentivazione alla diffusione di ciclomotori, motocicli, tricicli, quadri cicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita, veicoli assimilati a basso impatto ambientale.

La prima giornata di erogazione degli incentivi ha fatto registrare oltre 7.000 acquisti di cui il 70% è avvenuto nelle regioni del nord, il 13 del centro, l'11 del sud e il 6 dalle isole. "I primi dati - ha commentato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo - confermano lo straordinario interesse degli italiani per le due ruote. Avevamo visto giusto quando abbiamo deciso di rifinanziare gli incentivi. Si tratta di uno strumento che incentiva la mobilità a impatto zero per l'ambiente e promuove stili di vita sani, oltre a sostenere un comparto produttivo che a buon diritto può dirsi di green economy. Spero che questa eccezionale "voglia di bici" induca anche gli enti locali ad incrementare i progetti per le piste ciclabili nelle città per rendere le bici sempre più una alternativa ecologica all'automobile".

I nuovi incentivi ammontano a complessivi 12,8 milioni di euro. Tale somma è stata ripartita in due distinti fondi, considerata l'opportunità di distinguere tra le risorse destinate ad incentivare l'acquisto di biciclette e biciclette a pedalata assistita e le risorse destinate invece ad incentivare altri veicoli come ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli. 7,7 milioni di euro circa sono destinati per biciclette, veicoli assimilati e biciclette a pedalata assistita. 5,1 milioni di euro circa sono invece destinati per cicli e motocicli, per il quali il click day scatterà la settimana prossima.

Naturalmente è stata prevista la possibilità di dirottare le risorse da una linea all'altra, nel caso ciò si renda opportuno, in una situazione di esaurimento di una delle linee di finanziamento a fronte di uno scarso utilizzo dell'altra. Gli incentivi per le bici sono così definiti:
  • per l'acquisto di una bicicletta o di un veicolo assimilato, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 200 euro;
  • per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 450 euro.
Per informazioni e approfondimenti si può consultare il sito: http://ww.incentivibiciclette.minambiente.it.

© Riproduzione riservata
Tag: