APPROVATE LE SPECIFICHE TECNICHE E LA PROCEDURA DOCFA 4

Con provvedimento n. 54666 del 15 ottobre 2009, l'Agenzia del Territorio ha approvato le specifiche tecniche e la procedura informatica DOCFA 4 (Documenti Ca...

19/10/2009
Con provvedimento n. 54666 del 15 ottobre 2009, l'Agenzia del Territorio ha approvato le specifiche tecniche e la procedura informatica DOCFA 4 (Documenti Catasto Fabbricati) per la presentazione su tutto il territorio nazionale delle dichiarazioni per l'accertamento delle unità immobiliari urbane di nuova costruzione e delle dichiarazioni di variazione nello stato, consistenza e destinazione delle unità immobiliari urbane censite, con l'esclusione dei territori per i quali le funzioni amministrative in materia di catasto edilizio urbano sono esercitate dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Ricordiamo che DOCFA è un software messo a disposizione dall'Agenzia del Territorio per aiutare i tecnici professionisti quali geometri, architetti, ingegneri, ecc., per la compilazione e la presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana con cui si può presentare al catasto:
  • dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento);
  • denunce di variazione;
  • denunce di unità afferenti ad enti urbani;
  • documenti tecnici di aggiornamento degli immobili urbani.
Le 4.0 del software DOCFA è stata realizzata principalmente per consentire:
  • l'invio dei documenti attraverso il sistema telematico del territorio Sister, in un formato compatibile con le norme che regolano la conservazione elettronica dei documenti;
  • l'uso di nuovi stradari comunali certificati, dai quali selezionare gli indirizzi delle unità immobiliari presenti nell'atto di aggiornamento.
La versione 4.0 di Docfa non presenta differenze sostanziali nell'utilizzo del prodotto e nelle modalità di predisposizione degli atti tecnici di aggiornamento del catasto fabbricati rispetto alla versione precedente.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati