ACCORDO TRA LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI E L'ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA PER UNA RICOSTRUZIONE PIU' RAPIDA E AMPIA

Accordo siglato tra la Cassa depositi e prestiti (CDP) e l’Associazione bancaria italiana (ABI). Con l’accordo, CDP e ABI intendono rafforzare maggiormente g...

22/10/2009
Accordo siglato tra la Cassa depositi e prestiti (CDP) e l’Associazione bancaria italiana (ABI). Con l’accordo, CDP e ABI intendono rafforzare maggiormente gli effetti della Convenzione per la Ricostruzione dell’Abruzzo, sottoscritta lo scorso luglio, al fine di rendere immediato l’ottenimento dei finanziamenti agevolati e ampliare il ventaglio di interventi agevolabili.

L’accordo, sottoscritto da Massimo Varazzani (amministratore delegato CDP) e Giovanni Sabatini (direttore generale ABI), prevede nel caso di ricostruzione leggera l’erogazione immediata di una quota di anticipo del finanziamento, pari al 25% del finanziamento complessivo e per un tetto massimo di 20mila euro.

Per coprire le spese iniziali e quindi per l’ottenimento dell’anticipo sarà, dunque, sufficiente presentare il provvedimento comunale provvisorio e successivamente le fatture relative allo stato di avanzamento dei lavori. Il saldo verrà erogato all’ottenimento del provvedimento comunale che attesta definitivamente il diritto all’agevolazione. Grazie al nuovo accordo, quindi, i proprietari degli immobili potranno dare avvio immediato ai lavori.

Per quanto concerne il ventaglio di interventi agevolabili, si arricchisce la platea dei beneficiari. L’accordo sottoscritto ammette l’accesso anche ai condomini, alle società cooperative a proprietà indivisa e alle cosiddette comunioni (ossia i condomini di fatto). Oltre che le singole unità immobiliari destinate ad abitazione principale, potranno in tal modo godere del finanziamento agevolato anche gli interventi sulle strutture, sulle parti comuni e sugli impianti funzionali alla piena agibilità ed abitabilità degli edifici. In tal caso, oltretutto, non vi sono limiti agli importi erogabili: il finanziamento agevolato potrà coprire il 100% del costo degli interventi.

Accedi al Focus Terremoto Abruzzo, scarica tutta la normativa e leggi tutti gli articoli sull’argomento.


© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Convenzione