AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL’AGENZIA SUL MERCATO IMMOBILIARE

Ieri presso l’VIII Commissione Permanente (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati si è tenuta l’audizione del Direttore dell’Agen...

28/10/2009
Ieri presso l’VIII Commissione Permanente (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati si è tenuta l’audizione del Direttore dell’Agenzia del Territorio, dott.ssa Gabriella Alemanno.
Il tema dell’audizione riguarda la presentazione delle attività concernenti l’analisi del mercato immobiliare nazionale sulla base dei dati acquisiti, elaborati e pubblicati dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia del Territorio.
Il Direttore, nel corso dell’audizione ha fornito, anche, una sintetica presentazione delle banche dati gestite dall’Agenzia del Territorio, con particolare evidenza delle informazioni acquisite, elaborate e pubblicate dall’Osservatorio del mercato immobiliare.

Paragrafi tematici, illustrano le attuali consistenza e caratteristiche del patrimonio immobiliare italiano e l’andamento del mercato degli immobili, residenziali e non, relativamente all’arco temporale 2000-2009.
L’obiettivo, in buona sostanza, è stato quello di rappresentare un quadro complessivo delle informazioni relative alla consistenza del patrimonio immobiliare e all’andamento del mercato connesso, senza, tuttavia, poter indicare probabili scenari futuri relativamente a compravendite e prezzi, in assenza di un modello previsionale, non sviluppato dall’Agenzia.
Nell’audizione sono stati trattati, in particolare, i seguenti argomenti:
  • L’Agenzia del Territorio e le sue banche dati;
  • la consistenza e le caratteristiche del patrimonio immobiliare in Italia;
  • il mercato immobiliare residenziale;
  • il settore non residenziale;
  • il contrasto all’evasione ed il controllo del territorio.
Un’appendice statistica alla relazione fornisce dati statistici e apparati grafici a supporto dei temi trattati nel corso dell’audizione.
In due specifici documenti allegati alla relazione è stato rinviato il compito di illustrare, rispettivamente:
  • elementi descrittivi di maggiore dettaglio sulle banche dati dell’Agenzia del Territorio (allegato 1 - “Le banche dati dell’Agenzia del Territorio”);
  • l’ultima pubblicazione del 30 settembre scorso sui dati congiunturali relativi al secondo trimestre 2009 (allegato 2 “Nota trimestrale - andamento del mercato immobiliare nel II trimestre 2009”).

    A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale