CONCLUSO L'ESAME DEL DDL IN COMMISSIONE

"Dopo la valutazione positiva in commissione della legge sul piano casa, la Giunta della regione Liguria si è resa disponibile ad accogliere eventuali propos...

29/10/2009
"Dopo la valutazione positiva in commissione della legge sul piano casa, la Giunta della regione Liguria si è resa disponibile ad accogliere eventuali proposte migliorative, nell'ambito della discussione che si terrà in Aula, fermi restando, oltre ai criteri di salvaguardia del territorio, la scelta di agevolare particolarmente le piccole abitazioni e di promuovere il risparmio energetico e l'uso di materiali tradizionali della cultura edilizia ligure". Lo ha detto l'assessore regionale all'Urbanistica, Carlo Ruggeri, dopo la conclusione in VI commissione dell'esame del disegno di legge 144, approvato dalla Giunta il 10 luglio scorso riguardante "Misure urgenti per il rilancio dell'attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico - edilizio" conosciuto anche come "piano casa".
r> "Dopo le prime sedute della Commissione - ha spiegato l'assessore Ruggeri - che si erano protratte per tre giorni e nelle quali erano stati esaminati solamente i primi tre articoli, il voto su tutti i rimanenti articoli e sull'intero testo di legge è stato possibile in quanto i consiglieri di maggioranza hanno ritirato tutti gli emendamenti proposti e la minoranza, pur mantenendo i propri emendamenti, ha ritenuto di non illustrarli nel corso dei lavori".

"La legge - ha continuato Ruggeri - è stata poi approvata con il voto contrario della minoranza di centrodestra e l'astensione del rappresentante dei Verdi".

"Nelle dichiarazioni rilasciate in commissione - ha aggiunto l'assessore regionale - i rappresentanti della maggioranza hanno giudicato la legge come punto di equilibrio fra le diverse esigenze volte a consentire un rilancio dell'attività edilizia, attraverso la possibilità di ampliamento di edifici a prevalente destinazione residenziale ed il rispetto delle particolarità ambientali e paesistiche della Liguria".

L'Assessore all'Urbanistica Carlo Ruggeri ha preso atto che il ddl della Giunta è stato "positivamente valutato anche per gli scopi di riqualificazione urbanistica ed edilizia che si prefigge e ha dichiarato la disponibilità ad accogliere in Aula qualsiasi proposta migliorativa".

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito ufficiale