NELLA FINANZIARIA 2010 NESSUNA PROROGA ALLA DETRAZIONE DEL 55% PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Suscita perplessità la nuova Finanziaria messa a punto per il 2010. La manovra del Governo, fanno notare le maggiori associazioni di settore, non conterrebbe...

02/10/2009
Suscita perplessità la nuova Finanziaria messa a punto per il 2010. La manovra del Governo, fanno notare le maggiori associazioni di settore, non conterrebbe infatti alcuna proroga per la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica in scadenza nel 2010.

"È incomprensibile che nella manovra Finanziaria per il 2010 non sia stata prevista la proroga della detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili". Questo il commento del Presidente dell'Aniem Confapi, Fabrizio Marchi, che ha manifestato lo sconcerto delle pmi edili per la mancata conferma della detrazione fiscale in scadenza nel 2010.

Come sottolineato dal Presidente Marchi: "Si tratta di una misura unanimemente condivisa che ha dato risultati fortemente positivi sia in termini ambientali che economici, contribuendo al rispetto dei parametri europei nell'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra e di impulso all'utilizzo delle fonti rinnovabili ed sostenendo il sistema produttivo ed occupazionale in una fase di grave recessione economica".

"È paradossale - ha continuato il Presidente dell'Aniem - che in un momento in cui si tende ad individuare progetti ed iniziative per rilanciare l'attività imprenditoriale si frenano misure che hanno già ampiamente dimostrato i loro benefici".
Il Presidente Marchi ha ricordato, inoltre, come le istituzioni europee hanno individuato proprio nell'edilizia il comparto centrale per raggiungere gli obiettivi di riqualificazione energetica e come nei settori residenziale e del terziario ci siano ancora grandissime potenzialità di intervento. "Il sistema produttivo - ha concluso il Presidente dell'Aniem - ha tuttavia necessità di sostenere l'impatto economico degli interventi con una politica fiscale certa e stabile nel tempo".

Sulla stessa scia dell’ANIEM anche l’ANCE, in una analisi del Disegno di Legge Finanziaria 2010, ha evidenziato tra l’altro che al momento non è stata prorogata la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica (attualmente in scadenza nel 2010), ferma restando la necessità di rivedere l’importo della detrazione che andrebbe rimodulata sulla base della tipologia dell’intervento.

Va controcorrente, invece, l’Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio e Leghe (UNCSAAL) che, in un comunicato stampa, fa notare come le affermazioni che circolano circa la possibilità che il Governo voglia stoppare le detrazioni del 55% non trovano conferma all’interno della Finanziaria per il 2010. Le detrazioni saranno, infatti, in vigore fino al 31 dicembre 2010 e quindi non vi era alcun bisogno di inserire una proroga all’interno della prossima Finanziaria.

Accedi al Focus Detrazioni 55% e leggi tutte le news sull’argomento.


© Riproduzione riservata
Tag: