RISCHIO IDROGEOLOGICO: PRESENTATO IL PIANO STRAORDINARIO DA 4 MILIARDI

Rischio idrogeologico: presentato alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati lo schema di decreto legge per l'istituzione di un apposito Piano nazio...

06/11/2009
Rischio idrogeologico: presentato alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati lo schema di decreto legge per l'istituzione di un apposito Piano nazionale che prevede lo stanziamento di circa 4 miliardi di euro in 10 anni a favore dei primi 150/200 interventi a rischio idrogeologico.

Lo ha affermato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo che ha presentato lo schema di disegno di legge al Consiglio dei Ministri ed è ora in attesa di conoscere il parere del Ministro dell'Economia Tremonti in merito alla copertura finanziaria del provvedimento. Il Dl prevede, appunto, lo stanziamento di circa 4 miliardi di euro in 10 anni, che andrebbero a coprire i primi 150-200 interventi urgenti. Sempre in riferimento al piano straordinario il Ministro ha proposto la costituzione di una commissione tecnica che dovrà redigere un nuovo piano entro 60 giorni dal proprio insediamento. Ed ha riferito che nel frattempo ha aumentato di 50 milioni di euro lo stanziamento per il dissesto idrogeologico.

Il Ministro Prestigiacomo ha poi parlato delle altre questioni di rilevanza nazionale, tra le quali l'emergenza rifiuti in Sicilia, per cui occorrono almeno 6 anni prima dell'avvio definitivo degli impianti di termovalorizzazione. Ma per rispondere all'urgenza imminente sarà necessario realizzare nuove discariche ed allargare quelle esistenti. In realtà il problema siciliano è molto più complesso, perché causato da un cattivo utilizzo delle risorse pubbliche (problema si più ardua soluzione).

© Riproduzione riservata
Tag: