Valutazione ambientale strategica: dall'Ance il quadro delle normative regionali per la Vas

Nello schema disponibile in allegato l'Ance propone un raffronto tra le norme regionali che, in attuazione del D.Lgs. n. 4/2008 (che ha riformulato il Codice...

28/01/2010
Nello schema disponibile in allegato l'Ance propone un raffronto tra le norme regionali che, in attuazione del D.Lgs. n. 4/2008 (che ha riformulato il Codice Ambiente nella parte relativa a VIA e VAS) hanno dettato una specifica disciplina per lo svolgimento della VAS individuando in particolare autorità competenti, ambito di applicazione e relative esclusioni.

Nell'ultimo aggiornamento si segnalano in particolare le ultime disposizioni di Campania e prov. aut. di Trento.

Dovrebbe essere poi prossimo all'approvazione definitiva il Testo unico in materia di Vas e Via predisposto dalla regione Toscana.

Si segnala poi che di recente la Commissione europea (COM469 - 14-9-2009) ha preparato una relazione sull'applicazione e l'efficacia della direttiva 2001/42 sulla Vas nei vari Stati Membri.
Secondo quanto riportato nella relazione l'applicazione della Vas è stata finora piuttosto disomogenea e in molti casi ancora in una fase iniziale (sebbene il termine di recepimento da parte degli ordinamenti nazionali doveva essere il 21/7/2004) sia per quanto riguarda le disposizioni istituzionali e giuridiche della procedura sia in termini di come gli stati membri percepiscono il proprio ruolo.
La Commissione ha delineato anche possibili ipotesi di miglioramento della Direttiva tra le quali sembra degna di maggiore attenzione quella connessa alla possibilità di unificare le direttive Via e Vas al fine di potenziarne le complementarità ed efficacia. In ogni caso, rileva la Commissione, può essere opportuno migliorare il coordinamento e la coerenza rimediando alle disposizioni divergenti delle due direttive.

Allegato il dossier VAS aggiornato al 26-01-2010

Fonte: www.ance.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

www.ance.it