Piano Casa: lo stato delle leggi regionali

Dopo un lungo iter di decisione è stata finalmente approvata la legge sul Piano Casa della regione Campania facendo così salire a 18 il numero dei provvedime...

05/01/2010
Dopo un lungo iter di decisione è stata finalmente approvata la legge sul Piano Casa della regione Campania facendo così salire a 18 il numero dei provvedimenti finora emanati in attuazione dell’Accordo dell'1 aprile 2009.

La Campania ammette interventi solo sul residenziale con bonus cubatura fino al 20% per gli ampliamenti e fino al 35% per la demolizione ricostruzione. Per la realizzazione degli interventi è obbligatorio l'utilizzo di tecniche costruttive che garantiscano il miglioramento delle prestazioni energetico ambientali, la conformità alle norme antisismiche nonché il rispetto delle prescrizioni tecniche in materia superamento delle barriere architettoniche.

In corso di modifica le leggi del Lazio, dove si prevede lo stralcio delle norme sul fascicolo di fabbricato, e della Sardegna che vieta il frazionamento a seguito degli incrementi volumetrici, introduce la necessità di reperire gli spazi per parcheggi ed estende anche alla demolizione ricostruzione il divieto di effettuare gli interventi nelle aree ad alta pericolosità idraulica.

Per completare il quadro normativo sul Piano casa mancano ancora le leggi di Calabria e Sicilia.

Per quanto riguarda la Calabria il disegno di legge sembra essere ancora bloccato in Consiglio regionale mentre in Sicilia la Commissione Ambiente e Territorio ha dato il via libera, nei giorni scorsi, a un testo quasi interamente riscritto.

Con l'obiettivo di effettuare un raffronto costante sullo stato di avanzamento delle leggi regionali, si pubblica in allegato:
  • la mappa degli interventi regionali aggiornata al 21 dicembre 2009
  • le schede di sintesi delle leggi regionali aggiornate al 21 dicembre 2009
  • il punto su adempimenti e scadenze

Fonte: www.ance.it

Accedi al FOCUS Piano Casa e leggi tutto sull'argomento.
© Riproduzione riservata