Dall'Uncsaal la guida alle detrazioni fiscali del 55% per chi sceglie serramenti ad elevata prestazione di isolamento termico

L'Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio e Leghe (Uncsaal) ha pubblicato un interessante documento contenente delle utili informazioni per...

21/01/2010
L'Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio e Leghe (Uncsaal) ha pubblicato un interessante documento contenente delle utili informazioni per accedere alle detrazioni del 55% (fino a 60.000 euro) nel 2010 per chi sceglie serramenti ad elevata prestazione di isolamento termico e anche tutte le informazioni riguardo ai lavori iniziati nel 2009 che termineranno nel 2010 con le modalità di segnalazione informatica delle spese sostenute nel 2009 attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il documento è suddiviso in 5 sezioni:
  1. Aspetti tecnici.
  2. Aspetti fiscali.
  3. La procedura da seguire e i documenti necessari.
  4. CASI PARTICOLARI - Interventi iniziati nel 2009 che proseguiranno nel 2010.
  5. Le domande frequenti.

Nella prima sezione vengono chiariti gli interventi per cui si può usufruire delle detrazioni del 55%, ovvero:
  • fornitura e posa in opera di nuove chiusure trasparenti a prestazioni termiche migliori di quelle esistenti;
  • integrazione e/o sostituzione di vetri in chiusure trasparenti esistenti allo scopo di migliorare le prestazioni termiche complessivamente offerte dalle stesse.

In entrambe i casi, le chiusure (telaio + vetrazioni) devono rispettare determinati limiti di trasmittanza termica definiti, in funzione della zona climatica di appartenenza del Comune in cui è ubicato l'edificio oggetto dell'intervento, dal Decreto Ministeriale 11 marzo 2008 pubblicato sulla G.U. del 18 marzo 2008. Tali limiti devono essere rispettati senza il contributo tecnico delle chiusure oscuranti (tapparelle, persiane, scuri, ecc.), che possono, comunque, essere messe in detrazione insieme al costo dell'intervento di riqualificazione energetica delle chiusure trasparenti. La seconda sezione tratta le detrazioni del 55% dal punto di vista fiscale ricordando che i beneficiari sono sia le persone fisiche (detrazione IRPEF), sia le persone giuridiche (liberi professionisti, imprese, alberghi, soggetti titolari di reddito di impresa in genere), proprietari o affittuari di unità immobiliari/edifici (detrazione IRES).
L'Uncsaal ha ricordato che se l'intervento di sostituzione delle finestre consiste nella continuazione di un intervento iniziato nel 2009, ai fini del computo del limite massimo della detrazione, si deve tener conto anche della detrazione fruita nell'anno 2009. L'accesso alla detrazione del 55% è consentito per tutti i pagamenti avvenuti a mezzo di bonifico bancario o postale in cui sia ben evidenziato:
  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • il codice fiscale oppure la partita IVA del soggetto a cui favore è stato effettuato il bonifico.

Le spese detraibili riguardano:
  • la rimozione delle finestre o delle vetrazioni esistenti;
  • la fornitura e posa delle nuove finestre o delle nuove vetrazioni;
  • la parcella del tecnico abilitato per la redazione di eventuale documentazione necessaria.

Per quanto riguarda la sezione relativa la procedura da seguire e i documenti necessari, l'Uncsaal specifica 2 casi differenti a seconda se si tratti singole unità immobiliari ambiti diversi.

Nei casi particolari riportati nella quarta sezione, segnaliamo che per gli interventi iniziati nel 2009 e che termineranno nel 2010 occorre far riferimento ai parametri tecnici (per esempio i limiti di trasmittanza termica da rispettare) validi alla data di inizio lavori.

Accedi al Focus Detrazioni 55% e leggi tutto sull'argomento.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus Detrazioni 55%