Certificazione ambientale in architettura: opportunità e prospettive

Certificazione Ambientale In Architettura: Opportunità e Prospettive è il titolo del Convegno che avrà luogo venerdì 9 aprile dalle 14.00 alle 19.00 presso i...

25/03/2010
Certificazione Ambientale In Architettura: Opportunità e Prospettive è il titolo del Convegno che avrà luogo venerdì 9 aprile dalle 14.00 alle 19.00 presso il Centro Congressi del Comune di Parma, in via Toscana, 5/a.

Il convegno ha l'obiettivo di approfondire il tema della certificazione ambientale in edilizia, una naturale evoluzione della qualificazione delle costruzioni dopo l'introduzione della certificazione energetica dei fabbricati. Attualmente la certificazione ambientale è un procedimento volontario gestito da associazioni no profit che promuovono e forniscono strumenti per un approccio globale alla sostenibilità. La certificazione premia la realizzazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili a basso impatto ambientale, elaborati con sistemi di progettazione integrata.
Compito delle certificazioni è quello di stabilire uno standard comune di misurazione dell'impatto ambientale degli edifici e di stimolare quindi la competizione sulla prestazione ambientale trasformando il mercato attuale delle costruzioni.

Nel corso dell'evento verranno valutate e comparate le attuali certificazioni esistenti di ecosostenibilità, con un focus particolare sulla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) promossa dall'attivissimo Green Building Council Italia, partendo da una panoramica nazionale, per poi affrontare la realtà del parmense, attraverso anche le case history illustrate dai diversi punti di vista di tutti gli attori coinvolti nella filiera delle costruzioni.

Promotrice dell'incontro, nell'occasione del proprio trentennale, è la società Isomec, specializzata nell'installazione di coperture e facciate che opera sul territorio nazionale con particolare impegno e attenzione alla sostenibilità ambientale. L'incontro è organizzato insieme a DERBIGUM Italia, società produttrice di membrane impermeabili ecocompatibili per tetti, anche nella versione integrata con sistemi fotovoltaici.

Il programma prevede una prima parte dedicata alla "Responsabilità etica e progetto sostenibile" con a seguire l'intervento sul tema "Dall'energia all'ambiente: lo spostamento del punto di osservazione e i protocolli di certificazione ambientale in Italia", tenuti da personalità del Comune, della Provincia, dell'Agenzia Parma Energia e dell'Ordine degli Ingegneri di Parma.
Gli incontri proseguono poi con i temi La certificazione Leed in Italia: stato dell'arte e prospettive e il regolamento energetico del Comune di Parma e la verifica delle certificazioni ambientali.
Segue la discussione sulle esperienze di progetto certificato: i diversi punti di vista del tecnico, della committenza; del costruttore e dell'impresa.
Chiude la giornata una tavola rotonda sulle prospettive della certificazione ambientale a Parma.

Gli interessati possono accreditarsi rivolgendosi alla segreteria organizzativa al numero 0521 237 478 o all'indirizzo segreteria@parmaurbancenter.it o visitando il sito www.parmaurbancenter.it alla voce eventi. La partecipazione è gratuita.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati