Il Codice etico dell'Agenzia del Territorio

L'Agenzia del Territorio ha pubblicato, il Codice Etico, un documento che ha l'obiettivo di rafforzare la cultura della responsabilità intesa come presuppost...

02/04/2010
L'Agenzia del Territorio ha pubblicato, il Codice Etico, un documento che ha l'obiettivo di rafforzare la cultura della responsabilità intesa come presupposto necessario di ogni attività: una precisa forma di assunzione di impegno valoriale del personale verso Istituzioni, professionisti, cittadini e tutti i soggetti interessati.
Attraverso il Codice Etico l'Agenzia vuole comunicare all'esterno ed all’interno i principi e i criteri ai quali si devono conformare le proprie attività, in piena coerenza con il ruolo istituzionale. L'Agenzia, infatti, è patrimonio di tutta la collettività e l’integrità dei comportamenti espressi dai dipendenti è strumentale a confermarne il ruolo.
Il documento rappresenta la sintesi di un processo di ascolto e di fattiva collaborazione posto in essere tra le diverse strutture dell’Agenzia e successivamente condiviso con le organizzazioni sindacali.
Si tratta di un preciso "Patto di responsabilità e competenze" tra il personale e l'Agenzia del Territorio al fine di integrare ed arricchire con particolari precetti valoriali la normativa già esistente, concernente i comportamenti di coloro che prestano servizio nella Pubblica Amministrazione.

Il Codice Etico è strutturato in principi, criteri e norme di comportamento.
I principi devono orientare i comportamenti di coloro che operano nell'Agenzia per lo svolgimento della loro funzione pubblica.
I criteri stabiliscono regole generali atte a favorire i corretti comportamenti dei dipendenti.
Le norme di comportamento declinano i principi ed i criteri in specifiche e concrete regole di condotta; ad esse devono ispirarsi tutti coloro che agiscono nelle diverse articolazioni dell'Agenzia. Con questa iniziativa l'Agenzia conferma la propria sensibilità verso una cultura della responsabilità e della trasparenza quali elementi distintivi dell'agire quotidiano, anche a testimonianza di un tangibile impegno civile e sociale.

Fonte: www.agenziaterritorio.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati