Incentivi: Da giovedi 15 aprile il via agli sconti per consumatori e imprese

La macchina organizzativa per l'attuazione del provvedimento sugli incentivi per ciclomotori, cucine, elettrodomestici, abbonamenti a internet veloce, case e...

08/04/2010
La macchina organizzativa per l'attuazione del provvedimento sugli incentivi per ciclomotori, cucine, elettrodomestici, abbonamenti a internet veloce, case ecologiche, motori marini e prodotti industriali è partita martedì scorso 6 aprile, data in cui è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 ed entrerà in vigore il Decreto attuativo 26 marzo 2010 recante "Modalità di erogazione delle risorse del Fondo previsto dall'articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, per il sostegno della domanda finalizzata ad obiettivi di efficienza energetica, ecocompatibilità e di miglioramento della sicurezza sul lavoro".
Il decreto attuativo è composto da 6 articoli che riguardano:
  • le finalizzazioni del fondo
  • i contributi unitari
  • l'acquisto di immobili di nuova costruzione ad alta efficienza energetica
  • le modalità di gestione delle risorse
  • la revoca del contributo
  • l'entrata in vigore

Le procedure prevedono che, per garantire la massima trasparenza, i venditori debbano registrarsi in un apposito elenco prima di poter attivare l'effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori.

Venendo incontro alle richieste delle principali associazioni della distribuzione, nonché di diversi operatori delle telecomunicazioni, al fine di evitare rischi di congestione, i primi giorni saranno dedicati esclusivamente alle registrazioni dei venditori.
Pertanto, da martedì scorso 6 aprile, i venditori dovranno registrarsi tramite l'apposito call center gestito da Poste Italiane, al numero verde 800.556.670.
Per gli abbonamenti ad internet veloce, invece, sempre da martedì 6 aprile, dovranno registrarsi solo gli operatori delle telecomunicazioni (e non i rivenditori), utilizzando esclusivamente l'indirizzo email contributi.bandalarga@postecert.it.
I consumatori e le imprese potranno cominciare ad acquistare i prodotti con gli incentivi a partire da giovedì 15 aprile. Nei prossimi giorni ilMinistero dello Sviluppo economico fornirà indicazioni più precise sulle procedure da seguire per ottenere gli incentivi.

Fonte: www.sviluppoeconomico.gov.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sviluppoeconomico