Bandiera blu: Assegnata dalla Fee per il 2010 a 117 spiagge italiane

Lo scorso 11 maggio a Roma la cerimonia di consegna della Bandiera blu, ambito riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (la Fondazione per l'educazione amb...

14/05/2010
Lo scorso 11 maggio a Roma la cerimonia di consegna della Bandiera blu, ambito riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) alle località costiere europee le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti e nelle quali le amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente promuovendo un turismo sostenibile.

Sono 117 le località rivierasche italiane che potranno fregiarsi per il 2010 dell'ambito riconoscimento ed i risultati sono stati presentati nel corso della XXIV edizione cui hanno presenziato, tra gli altri, il segretario generale della Fee Italia Claudio Mazza e l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Marco Mattei.

Da notare che tra le bandiere blu assegnate spicca quella di Menfi in Sicilia anche per il fatto che si tratta della tredicesima di fila dal 1998 al 2010 come riconoscimento per il suo mare pulito e le sue spiagge. Il Sindaco Michele Botta, dopo la cerimonia del conferimento del premio, ha dichiarato "Sono felice per questa ulteriore e rinnovata conferma della qualità ambientale per il nostro mare. Si tratta di un riconoscimento in ambito europeo che non indica solo l'ottimo stato di salute delle acque marine della nostra costa, ma della qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità, che premia lo sforzo di questa Amministrazione indirizzato alla tutela dell’ambiente. Un altro elemento fondamentale per il rilancio del turismo e dello sviluppo economico del nostro territorio".

E la bandiera blu ripetuta da 13 anni ha fatto nascere a Menfi una serie di iniziative turistiche di piccole dimensioni ed a conduzione familiare ma in condizione di potere ospitare in bed and breakfast, pensioni, piccoli alberghi, affittacamere e case vacanze un numero di turisti veramente considerevole.
Ci piace segnalare una recente iniziativa di case vacanze realizzate in un antico casale impeccabilmente arredate e corredate con una bella piscina dove il sole non tramonta mai e corredata anche da alcuni posti per idromassaggio. Si tratta del Casale “Abate” rintracciabile all’indirizzo internet www.holidaymenfi.it.

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

www.holidaymenfi.it