La sostenibilità del fotovoltaico

Il 5 maggio 2010, presso la Sala Verdi della Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30, ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano un convegno dal titolo "La sos...

04/05/2010
Il 5 maggio 2010, presso la Sala Verdi della Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30, ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano un convegno dal titolo "La sostenibilità del fotovoltaico". L'evento si pone come momento di aggiornamento per gli operatori del settore poiché affronterà tutti gli aspetti economici, ambientali e sociali dell'energia solare a livello nazionale e regionale.

Al convegno parteciperanno i rappresentanti delle tre Associazioni di categoria che, moderati da Roberto Vigotti dell'OME (Osservatorio Mediterraneo dell'Energia), discuteranno della sostenibilità economica del Conto Energia 2011, di come gli impianti fotovoltaici si possano inserire nel paesaggio naturale ed urbano e di come si possano far conoscere le opportunità che il fotovoltaico può offrire al territorio e ai suoi cittadini.

Non mancheranno le best practice: l'energia solare, come concreta opportunità di sviluppo economico per il territorio, sarà al centro dell'intervento di Renzo Macelloni, ex-sindaco di Peccioli e Presidente Belvedere Spa che presenterà l'esperienza, prima in Italia, di fotovoltaico a partecipazione popolare. "Un ettaro di cielo", questo il nome del progetto nel Comune di Peccioli, in provincia di Pisa, ha visto il diretto coinvolgimento di 300 persone per la realizzazione di un parco fotovoltaico di 1000 KWp che oggi produce 1.300 MWh di elettricità "verde" all'anno. I cittadini hanno contribuito direttamente alla realizzazione dell'impianto sottoscrivendo un prestito obbligazionario e, "Un ettaro di cielo", è oggi uno dei primi casi italiani dove tutti possono partecipare con la possibilità di operare un investimento etico per la salute del nostro pianeta.

Ed è proprio per assicurare il proliferare di queste virtuose iniziative che ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano il convegno in occasione di uno dei più importanti eventi del settore in Italia. "L'industria fotovoltaica, per poter continuare a svilupparsi in modo sostenibile - dice Andrea Solzi, Segretario Generale ANIE/GIFI - ha bisogno di tempi e risposte certe da parte delle istituzioni. L'approvazione del Conto Energia 2011 non può più essere posticipata e contestualmente - aggiunge Domenico Inglieri, Consigliere ANIE/GIFI - le Linee Guida Nazionali per l'Autorizzazione Unica dovranno essere il principale strumento a livello nazionale per regolare e uniformare l'inserimento degli impianti fotovoltaici nell'ambiente urbano e naturale".

"Accanto agli incentivi alla produzione - sostiene Marco Pigni, Direttore APER - vanno pensate misure dirette di sostegno dell'industria fotovoltaica per consolidare la filiera italiana, per lanciare nuove tecnologie e per supportare nuove soluzioni impiantistiche di integrazione architettonica. E' necessario inoltre - sottolinea Pietro Pacchione, Consigliere APER - che le Regioni investano nel fotovoltaico intelligenza, risorse, competenze e professionalità per dimostrare di credere nell'opportunità di promuovere l'economia locale nel pieno rispetto del paesaggio e dell'ambiente".

"Il clima di incertezza e la mancanza di decisioni tempestive - - sul nuovo conto energia, stanno provocando in noi operatori del settore, grande preoccupazione sulle prospettive a breve/medio termine. Il mercato sta rischiando la paralisi - ha proseguito Glauco Pensini, del Direttivo di Assosolare - e a rischio ci sono gli investimenti e i nuovi posti di lavoro creati grazie al conto energia".

Per informazioni alla stampa:

Federico Brucciani (Responsabile Comunicazione ANIE/GIFI)

Via Lancetti 43 - 20158 Milano
Mob. +39 345 7433568
comunicazione@gifi-fv.it

Camilla Clavarino (Comunicazione APER)
Via Pergolesi, 27 - 20124 Milano
T +39 02 6692673
camilla.clavarino@aper.it

Lucia Navone (Ufficio stampa Assosolare)
Via M. Melloni 30 - 20129 Milano
Tel. +39 02 70107328 - Mob. +39 348 3151022
stampa@assosolare.org
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati