Emilia Romagna: amianto, 4 milioni di euro dalla Regione per eliminarlo in 85 impres

Nuove risorse dalla Regione per eliminare l’amianto dai luoghi di lavoro. A beneficiare del nuovo intervento, previsto nel Piano di azione ambientale regio...

04/06/2010
Nuove risorse dalla Regione per eliminare l’amianto dai luoghi di lavoro.
A beneficiare del nuovo intervento, previsto nel Piano di azione ambientale regionale 2008-2010, saranno 85 imprese emiliano-romagnole che potranno rimuovere e smaltire l’amianto presente nei loro fabbricati grazie a uno stanziamento regionale complessivo di 4 milioni di euro.

Considerando anche l’apporto dei privati (il contributo regionale infatti oscilla tra il 35 e il 45% del costo di ogni intervento) l’investimento complessivo supererà i 7 milioni di euro.

“Si tratta di un contributo significativo della Regione – ha sottolineato l’assessore regionale all’ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda - per risolvere un problema piuttosto diffuso. Abbiamo scelto di sostenere aziende private e così continueremo a fare anche nei prossimi mesi. Nuove risorse sono infatti in arrivo con la manovra di assestamento di giugno”.

Il bando regionale che dà il via all’intervento era stato pubblicato nel settembre scorso e oggi la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Freda, ha approvato la graduatoria. Ora le imprese avranno due anni di tempo per terminare i lavori.

L’amianto è un minerale particolarmente pericoloso per la salute e per l’ambiente, il cui uso è vietato dagli anni 90. Un precedente bando della Regione per eliminare l’amianto dai luoghi di lavoro risale al 2004.

fonte www.regione.emilia-romagna
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sito ufficiale