Energie rinnovabili 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia

Si svolgerà a Milano il 30 giugno 2010 il workshop "Energie rinnovabili 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia" organizzato da Areté Energia. Il tema ...

23/06/2010
Si svolgerà a Milano il 30 giugno 2010 il workshop "Energie rinnovabili 20 20 20: prospettive sostenibili in Italia" organizzato da Areté Energia.

Il tema
In materia di fonti energetiche rinnovabili (FER), elettriche, termiche e nel settore dei trasporti, entro il 30 giugno l'Italia deve presentare il proprio Piano d'Azione Nazionale (PAN) in attuazione della Direttiva 2009/28/CE, che assegna al nostro Paese un obiettivo del 17% sui consumi finali di energia primaria.

Si tratta della prima importante scadenza per l'attuazione del Pacchetto Clima UE per il 2020. Il workshop si propone di discutere ed approfondire con un approccio obiettivo questi temi per una crescita sostenibile del Paese.

I principali dossier sul campo riguardano le nuove linee guida nazionali per il procedimento unico nazionale di autorizzazione degli impianti rinnovabili (ed il relativo recepimento negli ordinamenti regionali), il nuovo decreto sul conto energia fotovoltaico, la revisione del sistema incentivante delle altre fonti rinnovabili (certificati verdi - tariffa onnicomprensiva), il decreto di recepimento della nuova direttiva 2009/28/CE (entro il 5 dicembre 2010), le attività per il potenziamento e lo sviluppo delle rete elettrica, per accogliere e dispacciare in sicurezza e affidabilità tutta la nuova energia elettrica rinnovabile, sia programmabile che non programmabile, immessa in rete nei prossimi dieci anni in base al PNA.

I governi regionali avranno responsabilità e ruolo di primo piano nel processo di reimpostazione della governance istituzionale, affinché da un lato l'obiettivo del necessario sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, in applicazione del titolo V della Costituzione, sia coerente con le esigenze di tutela dell'ambiente e del territorio e rispettoso dei principi giuridici che regolano la materia, dall'altro, perché si tengano in debita considerazione le esigenze degli operatori della promettente filiera della produzione.

Inoltre il workshop tratterà delle nuove opportunità che la green economy offre nel settore rurale dove la riconversione dei terreni agricoli ad uso agro-energetico per la produzione di biomasse e la promozione dei biocarburanti potrebbe essere una valida alternativa dopo il 2012 quando cesseranno gli aiuti europei per le nostre terre attualmente improduttive.

L'evento
Il portale www.orizzontenergia.it è mirato alla promozione nella società e verso gli operatori della conoscenza obiettiva delle tematiche energetiche e di una consapevole responsabilità delle relative implicazioni ambientali, economiche, sociali e geopolitiche ai fini della sostenibilità delle scelte, per la crescita del nostro Paese. Intende operare a favore di un ambiente dove l'uomo è protagonista, ma al servizio dell'ecosistema;una società dove si riconosce a tutti, di diritto e di fatto, l'accesso all'energia; un Paese libero da dipendenze energetiche potenzialmente fatali; persone ben informate in grado di prendere decisioni responsabili, autonome e nell'interesse della comunità e dell'ambiente; infine per informare i media scientificamente e obiettivamente e per sostenere ricerca scientifica che serva tutta l'umanità.

TRA I SEGRETI DELL'AMBROSIANA
Per questi motivi, il workshop del 30 giugno, che presenterà ufficialmente Orizzontenergia, si svolgerà all'Ambrosiana di Milano, nuovo tempio della scienza, oltre che dell'universalità dell'arte e della cultura, come l'ha immaginata e voluta il suo fondatore il cardinale Federico Borromeo all'inizio del 1600.
L'Ambrosiana, infatti, tra le numerose eccellenze, possiede il celeberrimo Codice Atlantico di Leonardo, la più vasta raccolta di testi autografi del genio, simbolo insuperato della ricerca scientifica di ogni tempo. La mattinata vuole essere quindi a tutti gli effetti un evento che si concluderà con una visita esclusiva alla pinacoteca e biblioteca, scoprendo tesori che sono stati restituiti al pubblico solo da tre anni. Tra questi, appunto, i codici di Leonardo oggetto di 24 mostre fino al 2015.

L'evento si svolgerà alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, mercoledì 30 giugno (P.zza PIO X, 2) Programma
9,00 Registrazione
9,30 Workshop- Inizio lavori- Saluti On Guido Podestà-Presidente Provincia Milano (in attesa di conferma)
11,00 Coffee Break
11,15 Ripresa lavori
12,30 Discussione
13,00 Light lunch
13,30 Visita all'Ambrosiana

Per maggiori informazioni
Giorgio Ruscito - Annalia Martinelli
Tel. +39 02 4813854
Mob. +39 335241497
e-mail: info@areteenergia.com'
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati