Sistri: in previsione proroga all'1 ottobre 2010 e nuove semplificazioni

Ultimo aggiornamento Sistri: nella data di oggi, 13 luglio 2010, sarebbe dovuto entrato in vigore il nuovo sistema SISTRI, ma come tutti si aspettavano da te...

13/07/2010
Ultimo aggiornamento Sistri: nella data di oggi, 13 luglio 2010, sarebbe dovuto entrato in vigore il nuovo sistema SISTRI, ma come tutti si aspettavano da tempo, il Ministero dell’Ambiente sta per emanare un decreto di proroga al prossimo 1 ottobre 2010, che dovrebbe, inoltre, rivedere alcune norme fornendo alcune semplificazioni per le imprese che producono piccole quantità di rifiuti.

Ricordiamo che il Sistri è stato istituito dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 17 dicembre 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 13 gennaio 2010, n. 9 - Supplemento Ordinario n. 10, al fine di tenere sotto controllo 147 milioni di tonnellate di rifiuti l'anno (di cui il 10% pericolosi) nei loro spostamenti, dalla produzione allo smaltimento, 24 ore su 24.

La tracciabilità dei rifiuti sarà costantemente monitorata durante tutta la sua filiera attraverso un sistema satellitare GPS. Durante la fase iniziale, sarà controllata la raccolta, rilevando i percorsi e le destinazioni dei mezzi predisposti. Nell'ultima fase, l'arrivo in discarica, i rifiuti verranno tenuti sotto controllo attraverso una fitta rete di telecamere, obbligatoriamente predisposte in tutte le discariche del Paese. D'ora in poi, dunque, ogni rifiuto potrà essere seguito in qualsiasi fase della filiera produttiva, dalla produzione allo smaltimento. Grazie al SISTRI, la cui gestione è affidata al Comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente, vi sarà un apparato di controllo adeguato e un sistema in grado di sostituire procedure obsolete, inefficienti e onerose, al fine di contrastare in maniera forte i business delle ecomafie.

Segnaliamo, infine, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 giugno 2010 del decreto interministeriale del 17 giugno 2010 che contiene l’aggiornamento degli importi dei diritti di segretaria relativi all’attività certificativa per le iscrizioni in ruoli, elenchi e registri tenuti dalle Camere di Commercio. Come segnalato dall’ANCE, rileviamo la previsione di un apposito diritto di segreteria relativo al sistema Sistri per il rilascio dei dispositivi USB alle unità locali (16 euro per il primo rilascio e 6 euro per il rilascio del dispositivo aggiuntivo).

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati