Aggiornata la modulistica per la Dichiarazione di conformità degli impianti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2010 è stato pubblicato il Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 19 maggio 2010 recante "Modifica degli al...

20/07/2010
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2010 è stato pubblicato il Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 19 maggio 2010 recante "Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici".

In particolare, il decreto va a sostituire gli allegati I e II del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, recante Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

Per quanto concerne i due allegati, da segnalare è l'inserimento dell'attestazione di conformità per impianto realizzato con materiali o sistemi non normalizzati. Se nell'impianto risultano incorporati dei prodotti o sistemi legittimamente utilizzati per il medesimo impiego in un altro Stato membro dell'Unione europea o che sia parte contraente dell'Accordo sullo Spazio economico europeo, per i quali non esistono norme tecniche di prodotto o di installazione, la dichiarazione di conformità deve essere sempre corredata con il progetto redatto e sottoscritto da un ingegnere iscritto all'albo professionale secondo la specifica competenza tecnica richiesta, che attesta di avere eseguito l'analisi dei rischi connessi con l'impiego del prodotto o sistema sostitutivo, di avere prescritto e fatto adottare tutti gli accorgimenti necessari per raggiungere livelli di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dagli impianti eseguiti secondo la regola dell'arte e di avere sorvegliato la corretta esecuzione delle fasi di installazione dell'impianto nel rispetto di tutti gli eventuali disciplinari tecnici predisposti dal fabbricante del sistema o del prodotto.

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Decreto