Strategie per il risparmio energetico negli edifi ci produttivi e terziari esistenti: il ruolo della progettazione integrata tecnico/economica

Si svolgerà il 30 settembre 2010 a Castel San Pietro Terme (BO) l'incontro organizzato da TM Consulting s.r.l. e TechneProgetti s.r.l. dal titolo "Strategie ...

08/09/2010
Si svolgerà il 30 settembre 2010 a Castel San Pietro Terme (BO) l'incontro organizzato da TM Consulting s.r.l. e TechneProgetti s.r.l. dal titolo "Strategie per il risparmio energetico negli edifi ci produttivi e terziari esistenti: il ruolo della progettazione integrata tecnico/economica".

Presentazione
Il risparmio energetico attuato attraverso la riqualificazione degli edifici e degli impianti esistenti è uno degli argomenti di maggiore interesse nell'attuale contesto economico. Gli imprenditori hanno la necessità di effettuare riflessioni sulle possibili economie aziendali: un intervento oculato fornisce buone garanzie di futuri risparmi e ottimizzazioni.
Da questa prima analisi diventa quindi opportuno approfondire aspetti che, in epoca di bilanci attivi, non erano considerati di primaria importanza. Il risparmio energetico ha acquistato quindi una notevole rilevanza da affrontare tramite l'apporto di competenze specifiche di tipo tecnico/economico.
La strategia di risparmio energetico nel settore produttivo si riassume in due azioni complementari:
  • L'attuazione delle scelte energetiche che comportino un risparmio sui consumi, nella prospettiva generale di una riduzione dei costi aziendali.
  • L'utilizzo degli strumenti economico-finanziari necessari per organizzare e pianificare il risparmio energetico.

In generale, le possibili forme di intervento sono:
  • la razionalizzazione degli usi finali
  • i miglioramenti tecnologici
  • i recuperi e risparmi energetici
  • la diversificazione energetica

In questa logica un primo approfondimento efficace è l'audit energetico: indagine mirata per la conoscenza dello stato energetico degli immobili, che individua e segnala eventuali inefficienze generatrici di sprechi e condizioni anomale di esercizio.
I risultati di questa indagine forniscono all'imprenditore un importante strumento conoscitivo del proprio patrimonio edilizio evidenziando tutti gli aspetti tecnici che hanno ripercussioni dirette sui costi di gestione degli edifici.
Il risultato finale dell'Audit consiste in una raccolta di informazioni suddivise in sezioni tematiche inerenti le varie componenti del sistema edificio-impianto: uno strumento di immediata lettura dello stato di fatto, dei possibili interventi e dei loro costi. L'informazione energetica ottimizza le scelte aziendali.

Destinatari
Il Convegno si rivolge soprattutto a quelle figure del mondo imprenditoriale e professionale potenzialmente interessate ad approfondire e chiarire le tematiche del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e delle relative opportunità di finanziamento.

La partecipazione all'incontro è GRATUITA ed è riservata a coloro che si iscriveranno entro il 27 settembre (salvo esaurimento dei posti disponibili) via fax [0542.670182] inviando il modulo di iscrizione allegato.

Segreteria organizzativa
TM Consulting srl

Via San Carlo 12/4
40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)
Tel. 0542.670596
Fax 0542.670182
Email: info@studiocarati.it
Sito web: www.tmconsultingsrl.it

Unindustria
Delegazione Imolese
referente Iwona Zalcman

Piazzale A. Pertini n. 8
40026 Imola (Bo)
tel. 0542-644044
fax. 0542-643971
Email: imola@unindustria.bo.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati