Autorità contratti pubblici: Rapporto trimestrale sull’andamento del mercato degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture

Le analisi dell'Autorità di vigilanza sul mercato degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture si riferiscono alle gare ed agli affidamenti articola...

14/09/2010
Le analisi dell'Autorità di vigilanza sul mercato degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture si riferiscono alle gare ed agli affidamenti articolati in uno o più lotti di importo superiore a 150.000 euro, attinenti ai Settori Ordinari (Settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica - Art. 3, c. 4 del D. Lgs. 163/2006).ed ai Settori Speciali (2. Settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica - Art. 3, c. 5 del D. Lgs. 163/2006), distinte per tipologia di contratto (Lavori, Servizi e Forniture) e comunicate nel periodo compreso tra maggio 2007 e marzo 2010.
Come già accennato nella prima pubblicazione trimestrale, i dati sono oggetto di una continua attività di stabilizzazione e di riallineamento in relazione alle verifiche che vengono effettuate in occasione della stesura della relazione al Parlamento. Infatti, il processo di consolidamento dei dati comunicati all'Autorità tende, normalmente, a stabilizzarsi con due o tre mesi di ritardo rispetto alla data cui le informazioni si riferiscono. Occorre inoltre considerare che tra i dati comunicati nei primi mesi del 2010 vi sono dati che non sono stati successivamente confermati dalle Stazioni Appaltanti. Tra questi vi sono anche quelli trasmessi dalla Provincia Autonoma di Trento, in precedenza mai forniti che hanno alterato gli esiti delle prime elaborazioni riportate nella Relazione al Parlamento. Si è reso necessario, pertanto, apportare alcuni aggiustamenti alle precedenti elaborazioni e rappresentazioni dei dati per porre in essere un’analisi coerente fondata su dati omogenei e si è ritenuto opportuno, in questa sede, procedere all'esclusione dei dati trasmessi dalla Provincia Autonoma di Trento. In futuro si provvederà ovviamente ad integrare le attuali elaborazioni, a seguito della corretta individuazione dell’anno di riferimento, dei dati precedentemente esclusi in modo tale da poter effettuare analisi di tipo evolutivo.

Si ricorda che i dati si riferiscono alle procedure di selezione ‘perfezionate’, cioè quelle procedure con data di pubblicazione (nel caso di procedure aperte), ovvero con data di invio della lettera di invito (nel caso di procedure ristrette e di procedure negoziate con e senza previa pubblicazione del bando) compresa nel periodo cui si riferisce la pubblicazione. Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle "Note esplicative".

Fonte: www.avcp.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.avcp.it