Autorità Lavori Pubblici: Pubblicazione di bandi e avvisi di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Con un Comunicato dell'1 ottobre scorso a firma del Presidente Giuseppe Brienza l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forni...

06/10/2010
Con un Comunicato dell'1 ottobre scorso a firma del Presidente Giuseppe Brienza l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha precisato che a decorrere dall'1 novembre 2010 è fatto obbligo ai soggetti che richiedano la pubblicazione di bandi e avvisi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di indicare il codice CIG (codice identificativo gara) rilasciato dall'Autorità.
Pertanto, a decorrere dalla predetta data, il formulario di richiesta di inserzione sulla GURI sarà modificato prevedendo l'acquisizione obbligatoria del CIG ovvero della causa di esclusione dall'obbligo di richiesta del medesimo nei casi indicati con delibera dell'Autorità..

Ricordiamo, anche, che con una nota dello scorso 7 settembre l'Autorità aveva comunicato che, pur restando invariate le modalità operative per la richiesta ed il rilascio del codice CIG, a decorrere dal 15 ottobre 2010 le operazioni connesse al rilascio del codice CIG a mezzo del SIMOG saranno consentite esclusivamente al Responsabile del Procedimento (art. 10 commi 1 e 9 D.Lgs. 163/2006) indipendentemente dalla procedura adottata e dalla tipologia di contratto che la stazione appaltante intende affidare.
Pertanto, a decorrere dal 15 ottobre 2010:
  • verrà disattivato il profilo di utenza denominato Responsabile SIMOG per la Stazione Appaltante (RSSA);
  • la modifica e il perfezionamento dei CIG già rilasciati, alla data del 15 ottobre, ad utenti con profilo di RSSA, potranno essere eseguiti dagli utenti iscritti ed autorizzati - secondo il preesistente processo di autorizzazione - con profilo di Responsabile del Procedimento per la medesima stazione appaltante e per il medesimo centro di costo per i quali è stata effettuata la richiesta del CIG.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata