Autorità Lavori Pubblici Nuova Presidenza e Appalti pubblici transfrontalieri

Nella seduta del 14 ottobre scorso Giuseppe Brienza è stato eletto Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forn...

19/10/2010
Nella seduta del 14 ottobre scorso Giuseppe Brienza è stato eletto Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Fino all'1 luglio scorso e dal mese di aprile 2007, aveva ricoperto la carica di Presidente Luigi Giampaolino oggi Presidente della Corte dei Conti.
Al nuovo Presidente Giuseppe Brienza i migliori auguri di buon lavoro dalla redazione di lavoripubblici.it.

Con un comunicato stampa l'Autorità ha reso noto che da ieri è on line il nuovo sistema informativo europeo e-Certis, contenente informazioni relative ai documenti richiesti in ogni Stato membro ai sensi dell'art. 45 della direttiva 2004/18, recepito nell'ordinamento italiano con l'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici).
Lo strumento, disponibile in 21 lingue ufficiali dell'Unione Europea, è a disposizione sia degli operatori economici, ai fini della presentazione delle domande di partecipazione agli appalti pubblici, sia delle amministrazioni aggiudicatrici per la verifica dei documenti presentati dagli operatori stranieri, in ordine alla sussistenza dei requisiti di ordine generale.

Il nuovo sistema, proposto dalla Commissione europea, è stato sviluppato congiuntamente agli Stati Membri che, attraverso gruppi di lavoro nazionali, hanno fornito tutte le necessarie indicazioni in esso contenute.
L'aggiornamento e la gestione di ogni banca dati nazionale è rimessa alla discrezionalità degli Stati membri quali responsabili dei contenuti.

Per l'Italia, il Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie in cooperazione con l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici è responsabile per la validazione delle informazioni inserite nel sistema.
"La fattiva cooperazione con il Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie anche per il nuovo sistema e-Certis, conferma l'impegno dell'Autorità in ambito comunitario e internazionale - ha dichiarato il Presidente dell'AVCP Giuseppe Brienza, sottolineando che - per il settore dei contratti pubblici non si può prescindere dal quadro normativo comunitario.
Attraverso l'e-Certis - ha precisato Brienza - le imprese e, soprattutto le PMI, potranno accedere ai mercati dei Paesi dell'Unione più agevolmente e, contestualmente, per le amministrazioni aggiudicatrici sarà più facile verificare i documenti per l'attestazione dei requisiti di ordine generale. Questo strumento di semplice consultazione, contribuirà certamente allo sviluppo del mercato degli appalti pubblici europei."

Per accedere al sito e-Certis:
http://ec.europa.eu/markt/ecertis

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Link Correlati

E-certis