Inarcassa: Scade il 31 ottobre 2010 la presentazione della dichiarazione del reddito professionale e del volume d'affari 2009

Scade il 31 ottobre 2010 i termine per la presentazione telematica della dichiarazione reddito professionale e/o del volume d'affari riferita all'anno 2009 p...

20/10/2010
Scade il 31 ottobre 2010 i termine per la presentazione telematica della dichiarazione reddito professionale e/o del volume d'affari riferita all'anno 2009 per Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, per le Società di professionisti e per le Società d'Ingegneria.

La presentazione dovrà essere eseguita attraverso il servizio Inarcassa ON line. Per poter effettuare la presentazione della dichiarazione, è necessario registrarsi al sito di Inarcassa per la richiesta dei codici di accesso almeno 1 mese prima la scadenza (quindi entro il 30/09/2010).

Sul sito Inarcassa, si ricorda che:
  • i professionisti utenti di Inarcassa ON line possono delegare il proprio consulente fiscale a presentare la dichiarazione in via telematica.
  • La trasmissione della comunicazione via internet è consentita anche da parte di un soggetto diverso che provveda all'invio, in nome e per conto del professionista, purché espressamente da questi delegato.
  • In ogni caso, la comunicazione presentata tramite intermediario non esime il professionista dalle responsabilità che possono derivare dalla mancata trasmissione nei termini previsti per l'invio telematico o dalla eventuale dichiarazione di dati incompleti o errati (art. 36 dello Statuto Inarcassa).
  • Entro il 31 dicembre si può rettificare o integrare la dichiarazione senza incorrere in sanzioni, se si effettua il versamento dei contributi dovuti entro i termini prestabiliti.
  • Si possono rettificare o integrare i dati già trasmessi presentando una nuova comunicazione completa di tutte le sue parti e con inclusa l'esplicita dichiarazione che "la stessa annulla e sostituisce quella/e precedente". La trasmissione della rettifica può avvenire, indipendentemente dalla forma utilizzata per la precedente comunicazione, esclusivamente: in via telematica, tramite l'apposita voce di menù su Inarcassa ON line; oppure tramite l'apposito modello disponibile nella sezione modulistica del sito, da inviare con raccomandata semplice.
  • Il presupposto per non incorrere in sanzioni - oltre alla tempestività della dichiarazione originaria - è la presentazione della rettifica entro il 31 dicembre 2010 e il pagamento dei contributi dovuti entro i termini, cioé:
    • per gli iscritti: versamento del conguaglio entro il 31 dicembre;
    • per i non iscritti: versamento del contributo integrativo entro il 31 agosto.
  • A partire da quest'anno gli associati che per il 2009 hanno svolto o ricevuto prestazioni in rapporto di collaborazione con altri professionisti o società in esenzione dal contributo integrativo ai sensi dell'art. 23, comma 6 dello Statuto, devono compilare i relativi elenchi (Mod. A e Mod. B).

Ricordiamo, inoltre, il tanto discusso comunicato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010 (leggi news), con il quale sono state approvate le modifiche allo statuto di Inarcassa relative agli aumenti del contributo soggettivo e del contributo integrativo.

Il tanto discusso aumento di Inarcassa è stato fonte di continue polemiche dei nostri lettori che, a distanza di 7 mesi, continuano ancora all'interno del portale. Accedi al sondaggio

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Comunicato Inarcassa