DM 16 febbraio 2007 e nuove prove di resistenza al fuoco Gyproc Saint-Gobain

Il DM 16/02/2007 ha introdotto grandi novità nel campo della protezione passiva dal fuoco. In particolare ha recepito le nuove metodologie europee per l'es...

09/11/2010
Il DM 16/02/2007 ha introdotto grandi novità nel campo della protezione passiva dal fuoco. In particolare ha recepito le nuove metodologie europee per l'esecuzione dei test di resistenza al fuoco. Nel contempo ha posto dei limiti di utilizzo ai rapporti di prova rilasciati ai sensi della circolare MI. SA. 14 settembre 1961 n. 91.

Gyproc Saint-Gobain per rimanere in linea con i cambiamenti normativi, nel corso del 2010 ha dato inizio ad una campagna certificativa volta a rinnovare completamente i rapporti di prova di cui è titolare.

Tutte le nuove prove sono state realizzate con lastre di tipo antincendio F fibrorinforzate con l'aggiunta nell'impasto di Vermiculite, che ne potenzia le qualità isolanti e permette di affrontare con maggiori garanzie i test realizzati con i nuovi metodi di prova che sono, rispetto a quelli finora utilizzati, molto più severi. La vermiculite (nell'utilizzo della quale Gyproc ha un'esperienza pluridecennale) è un minerale naturale chimicamente inerte che, se sottoposto a un trattamento termico controllato o se esposto ad una fiamma a causa di un incendio, perde l'acqua del reticolo cristallino ed espande dando origine ad un materiale dalle ottime caratteristiche di isolamento termico. Per queste sue caratteristiche è ideale se utilizzata per le protezioni passive che devono permettere elevati valori di resistenza al fuoco, come le lastre di gesso rivestito di tipo F appositamente studiate per garantire le migliori prestazioni tecniche.

Ufficio Comunicazione Saint-Gobain Construction Products Sector
© Riproduzione riservata
Tag: