Piano nazionale di edilizia abitativa: costituito il Comitato di monitoraggio

Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha annunciato di aver costituito presso il proprio dicastero il Comitato Paritetico per il monitoraggio de...

20/12/2010
Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha annunciato di aver costituito presso il proprio dicastero il Comitato Paritetico per il monitoraggio del Piano nazionale di edilizia abitativa di cui all'articolo 13 del DPCM 16 luglio 2009.

Il Comitato, composto da dieci membri individuati nell'ambito dei ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia, dell'Anci, dell'Upi e delle Regioni avrà il compito di monitorare sullo stato di avanzamento del Piano casa e di suggerire nuove modalità di intervento ed eventuali correzioni.

Per quanto riguarda le proposte di intervento formulate dalle regioni e trasmesse al ministero delle Infrastrutture, sembrerebbe, stando ai dati diffusi dal ministro Matteoli, che siano stati già istruiti, e saranno esaminati nella prossima seduta del CIPE, gli accordi di programma che saranno sottoscritti con le Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Campania, Veneto, Umbria e con la Provincia Autonoma di Trento.

Si tratta di 7.954 alloggi tra nuova costruzione, ristrutturazione, recupero e acquisto che usufruiranno complessivamente di 187 mln di euro di fondi statali, 169 mln di euro di fondi regionali, 105 mln di euro di altri fondi pubblici e 1122 mln di euro di fondi privati.

Sono, inoltre, prossimi alla conclusione anche gli accordi con le Regioni Liguria e Sardegna.

Fonte: ANCE
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Focus Piano Casa