Veneto: nel veneziano il piano casa raddoppia

Avevamo visto giusto: il piano casa aveva bisogno di un tempo di rodaggio, ma sarebbe senz’altro decollato, contrariamente a quanto sostenevano i detrattori ...

24/01/2011
Avevamo visto giusto: il piano casa aveva bisogno di un tempo di rodaggio, ma sarebbe senz’altro decollato, contrariamente a quanto sostenevano i detrattori di principio, confermandosi un tonico per l’edilizia, in un periodo di crisi economica. E oggi possiamo dire che è decollato. Lo ha affermato l’assessore regionale Renato Chisso, commentando con soddisfazione i dati sull’attuazione del piano nel Veneziano alla fine del 2010.

Se nel giugno scorso, a circa dieci mesi dall’avvio dell’iniziativa, le pratiche presentate ai Comuni della provincia di Venezia erano state in tutto 1539; a fine anno – ha sottolineato Chisso – c’è stato più che un raddoppio, con 3205 domande avanzate. Questo significa che sono state sostanzialmente superate le difficoltà iniziali, determinate dai numerosi dubbi interpretativi da chiarire e dal naturale scivolamento che spesso hanno le novità, oltre che dalla stretta creditizia. I cittadini hanno capito che utilizzare il Piano casa era un’opportunità, che tra l’altro favoriva il recupero edilizio risparmiando territorio, contribuendo alla ripresa dell’economia.

Se valutiamo una media per intervento di circa 60 mila euro – ha concluso Chisso – nel solo veneziano il piano casa ha messo in moto investimenti per oltre 190 milioni. Ma mi sono tenuto su cifre prudenziali e probabilmente il movimento innescato dal Piano Casa del Veneto è mediamente più elevato. Non credo di sbagliare se dico che, nel complesso del territorio regionale, l’investimento sia quantificabile attorno al miliardo di euro”.

a cura di www.regione.veneto.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale