Sicurezza sul lavoro: ANIEM, stop rincorsa al massimo ribasso

Apprezzamento viene espresso dall'Aniem, l'Associazione delle imprese edili manifatturiere della Confapi, per le proposte avanzate dalla Commissione di inchi...

19/01/2011
Apprezzamento viene espresso dall'Aniem, l'Associazione delle imprese edili manifatturiere della Confapi, per le proposte avanzate dalla Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato finalizzate ad introdurre incentivi alle imprese che investono in sicurezza.
Secondo il Presidente Dino Piacentini "È la strada giusta premiare le imprese che investono per migliorare, in sicurezza, in qualità dei prodotti e dei processi, in innovazione tecnologica".
Anche la Commissione del Senato mette in risalto i limiti e le distorsioni alimentati da criteri di aggiudicazione basati esclusivamente sui ribassi. "In questo modo, continua Piacentini, si genera una corsa alla dequalificazione del settore". E continua "se vogliamo rendere più forte e competitivo il nostro sistema imprenditoriale dobbiamo incentivare il ricorso a gare in grado di misurare l'offerta su più parametri: solo così potrà emergere una qualificazione dinamica, capace di premiare la migliore offerta e stimolare un costante processo di crescita".
Ben vengano quindi secondo l'Aniem misure che prevedano il miglioramento delle condizioni di sicurezza nel cantiere tra i criteri di valutazione e la riduzione della cauzione definitiva per le imprese che abbiano adottato politiche per la tutela della salute e della formazione specifica. "L'obiettivo prioritario, conclude Piacentini, deve essere quello di espellere dal mercato coloro che cercano scorciatoie, eludendo e contravvenendo a regole che devono essere alla base di una concorrenza corretta".
In questo senso secondo l'Associazione anche il sistema della bilateralità può avere un ruolo importante nella verifica della regolarità contributiva e dei comportamenti in materia di sicurezza, a condizione che si attivino strumenti efficaci e partecipati da tutto il sistema della rappresentanza del settore.

Ufficio stampa ANIEM
HominaPdc
Giulia Sarti: giulia.sarti@hominapdc.it
Tel. 051 264744
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Aniem