Gyproc Saint-Gobain per il nuovo pronto soccorso a Parma

Il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Parma è un avveniristico edificio a due piani che si presenta all'esterno come una "navetta" futuristica...

18/02/2011
Il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Parma è un avveniristico edificio a due piani che si presenta all'esterno come una "navetta" futuristica caratterizzata dalla massima funzionalità degli spazi e dall'uso di strutture e di materiali all'avanguardia.
"L'intervento del nuovo Pronto Soccorso di Parma" - si legge nella relazione progettuale dello Studio CSPE di Firenze - "rinnova l'immagine della Sanità con un'architettura che comunica efficienza dei servizi e accoglienza per gli utenti. Una navetta proiettata verso il futuro che ha posto particolare attenzione all'impatto ed alla riconoscibilità del volume, ma anche all'organizzazione delle relazioni funzionali degli interni... Il volume sinuoso è l'espressione della più avanzata tecnologia che coniuga spazio e materiali per dare forma ad un'architettura nuova che caratterizza la città."
L'accesso all'edificio è rialzato rispetto al piano stradale così da permettere la creazione di un livello sottostante dove sono collocati gli impianti tecnici, gli spogliatoi del personale ed un ampio parcheggio coperto a disposizione delle ambulanze e dei mezzi di servizio.

L'intervento
La tecnologia delle partizioni in lastre di gesso rivestito rappresenta in questa struttura più che mai una soluzione di estrema funzionalità nell'integrazione con un'impiantistica così complessa come quella ospedaliera; le pareti a doppia lastra di gesso rivestito offrono peraltro valori di abbattimento acustico che non si sarebbero mai raggiunti con una muratura di quello stesso spessore.
Tutti i tramezzi interni, i rivestimenti delle strutture portanti, le diverse tipologie di contropareti ed i controsoffitti delle varie sale sono stati realizzati, dopo attenti studi progettuali, con i più avanzati sistemi a secco Gyproc Saint-Gobain, in grado di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di dare le giuste risposte ai problemi di acustica e di compartimentazione al fuoco.
Nelle partizioni verticali, spesso curve per seguire la particolare forma dell'edificio, si è cercato di standardizzare l'intervento creando una parete del tipo SA 150/100 più quattro lastre di gesso rivestito scelte a seconda dell'utilizzo e delle esigenze delle varie sale.
Così si è deciso di inserire lastre HABITO di ultima generazione in tutte le pareti standard, lastre IDROREPELLENTI nei bagni e nei locali tecnici, lastre ANTINCENDIO nei corridoi, nelle vie di fuga e nei rivestimenti protettivi degli elementi strutturali ed infine lastre RIGIDUR in corrispondenza degli impianti medici per aumentare la resistenza meccanica delle pareti.
Il tutto prestando grande attenzione all'uso dei colori in relazione agli effetti di luce e soprattutto alla funzione della singola sala, facendo uso di tonalità tenui e rilassanti che trasmettono un senso di vivacità e rilassatezza a tutto l'ambiente.
Per i controsoffitti ispezionabili si è scelto il sistema con pannelli modulari GYPREX ASEPTA con trattamento antimicrobico, il cui uso è particolarmente indicato nelle strutture ospedaliere perché facile da pulire e in grado di assicurare il contenimento della proliferazione di batteri, muffe e spore.
Committente:
Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna - Azienda Ospedaliera - Universitaria di Parma
Progetto architettonico:
CSPE (Centro Studi Progettazione Edilizia), Firenze
Impresa esecutrice:
Impresa Pizzarotti & C SpA, Parma
Applicatore dei sistemi a secco Gyproc:
Consorzio Esi, Parma
Consulenza tecnica e progettazione esecutiva - costruttiva integrata:
Consulenza e Progetti, Parma

PHOTOGALLERY

© Riproduzione riservata
Tag: