Intercomp, Il sistema brevettato per la gestione intelligente del parcheggio è nostro

Con riferimento alla notizia apparsa online il 24 febbraio 2011 su uno dei più noti quotidiani italiani, nella quale il sistema realizzato da una società ame...

10/03/2011

Con riferimento alla notizia apparsa online il 24 febbraio 2011 su uno dei più noti quotidiani italiani, nella quale il sistema realizzato da una società americana per la gestione della sosta a pagamento on street, è descritto come "rivoluzionario", Intercomp di Verona desidera precisare quanto segue:

  • La tecnologia di gestione della sosta a pagamento on street del tipo multibay, che utilizza una rete di sensori wireless, è stata brevettata nel 2002.
  • La società detentrice del brevetto è Vehicle Sense, con sede a Cambridge nello stato del Massachusetts, USA.
  • Intercomp ha acquisito da Vehicle Sense il diritto esclusivo di utilizzo per l'Europa.
  • Vehicle Sense e Intercomp sono titolari esclusivi di utilizzo del brevetto per tutto il nord America.


Il sistema "rivoluzionario" è stato progettato e realizzato da Intercomp dopo un paio di anni di lavoro e, grazie anche ai finanziamenti del M.I.U.R., è stato possibile lo sviluppo di questo innovativo approccio alla gestione della sosta. Tramite la società di distribuzione Smart Parking Systems, l'azienda veronese è già sbarcata sul mercato italiano con il sistema della gestione della sosta a pagamento on street con l'utilizzo dei sensori wireless denominato FL200. Il sistema, installato per il test finale nell'anno 2005, dall'anno 2006 è funzionante nel Comune di Villafranca di Verona e Sottomarina di Chioggia. Dal 2009 è presente a Treviso ed è in fase di installazione ad Ameglia (SP) e nella città di Katerini (Grecia). FL 200 introduce importanti elementi di innovazione e semplificazione operativa rispetto ai parcometri tradizionali. Si compone di parcometri a colonna di tipo Pay & Go che in abbinamento con i sensori ed il software di gestione consentono agli utenti una serie di incredibili vantaggi, tra i quali segnaliamo:

  • non è necessario esporre la ricevuta sul cruscotto del veicolo dopo aver effettuato il pagamento, evitando così di perdere ulteriore tempo nel caso la distanza dal parcometro sia elevata.
  • l'amministrazione può decidere che il periodo iniziale di sosta (es. 5 o 10 minuti) sia gratuita, permettendo di effettuare piccole commissioni senza dover pagare o doversi preoccupare di eventuali controlli;
  • la possibilità di estendere l'orario di scadenza della sosta da qualsiasi parcometro presente in città, senza dover necessariamente tornare al veicolo.
  • oltre che con le monete il sistema prevede il pagamento con SMS e Smart Card, con i quali è possibile pagare per il solo periodo di sosta effettivamente utilizzato.


E' previsto per singolo posto auto l'installazione di sensori wireless privi di alimentazione esterna che forniscono la rilevazione esatta della presenza di un veicolo nella piazzola di sosta comunicandola ad un sistema informatico per la gestione operativa. Il tutto permette di conoscere in tempo reale quali veicoli hanno pagato per il parcheggio e quanti e quali posti sono disponibili. Con FL 200 gli accertatori vengono muniti di un terminale portatile (tipo PDA), cui il sistema di gestione comunica in tempo reale la situazione di occupazione e di pagamento dei posti auto.

In questo modo il gestore ha l'opportunità di conoscere in tempo reale la situazione dei parcheggi per zona, per via e anche per singolo stallo. I parcometri comunicano i dati relativi agli incassi e alle operazioni di manutenzione ordinaria (raggiungimento importo predefinito, apertura vano cassaforte, fine carta, ecc.) tramite allarmi via sms e/o e-mail.

Tutti i dati sono disponibili online su un sito internet dedicato al gestore, che potrà controllare e analizzare per definire tariffe, orari e zone di sosta.
Gli utenti possono conoscere la disponibilità di posti liberi mediante appositi pannelli informativi dislocati in posizioni strategiche della città, o accedendo ad una pagina internet dal loro smartphone, indirizzando il proprio veicolo in quelle zone con maggior disponibilità di posti, evitando inutili percorsi in cerca di un parcheggio e migliorando la viabilità.

© Riproduzione riservata
Tag: