Risparmio energetico e costruzioni edilizie: conto alla rovescia a meno dieci

Efficienza energetica e architettura sostenibile saranno i protagonisti della prima decade di maggio. Alla fiera di Verona, infatti, in concomitanza con Sola...

28/04/2011
Efficienza energetica e architettura sostenibile saranno i protagonisti della prima decade di maggio. Alla fiera di Verona, infatti, in concomitanza con SolarExpo (salone dedicato elle energie rinnovabili) si cercherà di mettere a fuoco lo spartiacque tra nero e verde. Nero del petrolio, che fino ad oggi ha fatto da motore trainante dell'energia e verde dell'edilizia ecosostenibile, la sfida del terzo millennio.

Secondo quanto stabilito dalla direttiva 2010/31/Ue del 19 maggio 2010, infatti, a partire dal 2018 tutti gli edifici pubblici dovranno essere a totale risparmio energetico e, quindi, con fabbisogno energetico zero. Due anni dopo, invece, la stessa sorte toccherà anche agli edifici privati.
E le linee guida sull'uso efficiente dell'energia nel patrimonio storico saranno presentate al GreenBuilding di Verona.

Tutti attenti, quindi, a costruire secondo la green economy già a partire da oggi.
Se è vero, infatti, che per costruire un edificio occorrono 5 tonnellate equivalenti di petrolio, è vero che lo stesso riesce a coprire soltanto 5 anni di riscaldamento o, ancora meno, 3 se si considerano tutti i consumi gestionali legati allo stesso. E se è vero che la norma attualmente non è in vigore, è certo che gli edifici privati di nuova costruzione dovranno adeguarsi.

Ecosostenibilità, impianti fotovoltaici, edifici in classe efficientemente energetica, diverranno il nostro presente. Perché non spingere, quindi, ciò che tra meno di un decennio diverrà obbligatorio?Appuntamento, allora, a Verona, dal 4 al 6 maggio prossimo dove protagonista assoluto sarà il risparmio energetico, fattore determinante per la competitività aziendale.

La casa editrice GRAFILL vi aspetta al Padiglione 8 Stand E4.1 per presentarvi le ultime novità editoriali sul tema energia come:
A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata