Disposizioni transitorie del codice appalti per la qualificazione SOA: Prorogate al 31 dicembre 2011

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo u.s. è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che proroga al 31 dicembre 2011 le disposi...

06/04/2011
Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo u.s. è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che proroga al 31 dicembre 2011 le disposizioni transitorie di cui all'art. 253, comma 9 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, già prorogate fino al 31 marzo 2011 dal Decreto-Legge mille proroghe (DL 29 dicembre 2010, n. 225, convertito nella Legge 26 febbraio 2011 n. 10).
Come noto, dette disposizioni consentono di utilizzare un periodo di dieci anni, anziché di cinque, per la dimostrazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari per l'attestazione SOA.

La proroga, giustificata dalla difficile congiuntura economica attuale, riguarda un periodo breve, essendo fissata al 31 dicembre prossimo, secondo il meccanismo già previsto nel Decreto mille proroghe.
Si tratta, in ogni caso, di un provvedimento importante, in quanto consentirà alle imprese di usufruire, per un ulteriore periodo di tempo, delle agevolazioni in materia di qualificazione previste dalle norme transitorie del codice dei pubblici contratti.
In particolare, si evidenzia che la proroga permetterà di rinnovare le attestazioni Soa sfruttando il periodo del decennio antecedente, anche alle imprese titolari di attestazioni in categorie che, ai sensi del nuovo Regolamento, dovranno essere necessariamente rinnovate, perdendo di validità trascorsi centottanta giorni dall'entrata in vigore del Regolamento stesso e cioé a partire dal 6 dicembre 2011.

Fonte: www.ance.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati