Fotovoltaico, pubblicata dal GSE la Relazione sugli incentivi erogati nel 2010

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato la Relazione delle attività svolte nell'anno 2010 per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici. Il ...

27/07/2011
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato la Relazione delle attività svolte nell'anno 2010 per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici. Il documento è stato realizzato ai sensi dell'art. 17, comma 1 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 agosto 2010 recante"Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare" e illustra in forma separata ed aggregata, i principali risultati ottenuti nell'anno 2010, riguardanti il primo ed il secondo Conto Energia.

In particolare, il documento descrive anche le fasi operative svolte da GSE nell'ambito di tale processo di incentivazione, quali quelle di ammissione, gestione commerciale, amministrativa e di verifica. Infine, nel testo sono fornite, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, l'energia prodotta e incentivata, nonché l'ubicazione degli impianti fotovoltaici in esercizio. Il rapporto riferisce le principali attività svolte dal GSE sia per l'anno solare 2010 che per l'intero programma d'incentivazione. Le attività riportate comprendono l'esame delle richieste di riconoscimento della tariffa incentivante e dell'eventuale premio abbinato all'uso efficiente dell'energia, introdotto dal secondo Conto Energia, la valutazione della documentazione relativa agli adempimenti a carico dei soggetti responsabili ammessi all'incentivazione per il primo Conto Energia; il rapporto descrive, inoltre, la gestione commerciale e amministrativa di tutti gli impianti ammessi all'incentivazione, le verifiche ispettive svolte sugli impianti e le iniziative finalizzate a diffondere le informazioni utili sul Conto Energia e le conoscenze sulla tecnologia fotovoltaica presso gli operatori ed i soggetti interessati.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

DM 06/08/2010