Qualificazione SOA, Emanati un Regolamento dell'Autorità ed un Comunicato alle Società Organismo di Attestazione

Pubblicato il Regolamento che disciplina il procedimento, di competenza dell'Autorità, per accertare la responsabilità delle imprese che presentano documenta...

19/07/2011
Pubblicato il Regolamento che disciplina il procedimento, di competenza dell'Autorità, per accertare la responsabilità delle imprese che presentano documentazione o dichiarazioni false, ai fini della qualificazione, ed il connesso procedimento per l'esercizio del potere sanzionatorio da parte dell'AVCP.

La normativa recente, art. 40 comma 9 quater del D. Lgs. n. 163/2006, infatti, ha introdotto delle novità procedurali ponendo a carico delle Società Organismo di Attestazione (SOA) l'onere di accertare la presentazione di documentazione o dichiarazioni false da parte delle imprese per la successiva segnalazione all'Autorità.

E' stato inoltre emanato un Comunicato alle SOA in cui si definiscono le linee guida per l'attivazione dei procedimenti, fornendo indicazioni finalizzate al coordinamento delle due fasi di accertamento propedeutiche all'annotazione nel casellario informatico.

Fonte: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Regolamento Comunicato