IV Conto Energia: installati 250mila impianti per 8500 megawatt

"In soli due mesi sono entrati in esercizio oltre 600 megavatt di energia prodotta da fotovoltaico, portando il nostro paese ad avere una forte leadership ne...

05/08/2011
"In soli due mesi sono entrati in esercizio oltre 600 megavatt di energia prodotta da fotovoltaico, portando il nostro paese ad avere una forte leadership nel comparto. Ad oggi infatti sono attivi oltre 250mila impianti fotovoltaici per più di 8.500 megawatt installati". Così il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani ha commentato la pubblicazione, da parte del Gestore dei Servizi Energetici, della graduatoria relativa all'installazione dei grandi impianti iscritti al Registro, come previsto dal Decreto ministeriale 5 maggio 2011.

"Questi numeri - ha proseguito Romani - confermano le previsioni fatte all'inizio dell'anno relative al numero degli impianti che hanno usufruito dei benefici della legge 129/2010 e confermano la strategia energetica messa a punto dal governo per un settore di primaria importanza come la green economy. Adesso - ha concluso il Ministro - dobbiamo proseguire con la strada intrapresa e con la decisone di adeguare il nostro meccanismo di incentivi con quello degli altri paesi europei, prendendo come modello di riferimento quello tedesco. Tutto questo all'interno di una strategia energetica che verrà delineata in autunno quando convocheremo la Conferenza nazionale sull'energia".

Attualmente le domande di richiesta di iscrizione al Registro dei grandi impianti pervenute al GSE sono state circa 5mila per oltre 6mila megawatt.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
© Riproduzione riservata