Camini Wierer e il Comune di Verona insieme per promuovere la sicurezza negli impianti fumari

Mercoledì 12 ottobre alle ore 15.30, presso la sede del Palazzo della Gran Guardia a Verona, si svolgerà il convegno "Fermiamo gli incendi", promosso dall'As...

11/10/2011
Mercoledì 12 ottobre alle ore 15.30, presso la sede del Palazzo della Gran Guardia a Verona, si svolgerà il convegno "Fermiamo gli incendi", promosso dall'Assessorato Edilizia Privata del Comune di Verona in collaborazione con l'azienda scaligera Camini Wierer, produttrice di canne fumarie da oltre 40 anni.

Riflettori puntati sul tema della sicurezza negli impianti di riscaldamento civili e industriali spesso sotto accusa, e a ragion veduta, come cause di pericolosi incendi. Stando agli ultimi dati censiti dal Ceded (Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionale) si stimano intorno ai 10.000 all'anno gli incendi dei tetti che scaturiscono nel nostro paese. E la causa? Per il 70% dei casi è da ravvisarsi proprio nella errata scelta o installazione della canna fumaria.

E' un fenomeno drammatico che coinvolge anche la provincia di Verona, recentemente toccata da un grosso incendio proprio nel cuore della città. Ed è in questo contesto che si inserisce il convegno, come importante veicolo di informazione per tutti gli operatori del mercato e gli addetti ai lavori. Nel corso dell'incontro, verranno illustrati e approfonditi i principali problemi legati all'installazione delle canne fumarie, dal punto di vista tecnico, ma non solo. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti legali, in particolare alle responsabilità civili e penali in cui possono incorrere produttori, progettisti, installatori, e verranno individuati nello specifico i diversi ruoli in capo agli stessi operatori della filiera.

Interessanti gli interventi in programma, che seguiranno al saluto dell'Assessore Edilizia Privata, Alessandro Montagna. Al microfono si alterneranno relatori di consolidata esperienza e competenza, che metteranno a disposizione di tutti i presenti la loro riconosciuta professionalità.

Quattro gli interventi fondamentali, che svilupperanno il tema portante del convegno attraverso un percorso argomentativo logico, lineare e completo. In apertura, analisi della situazione attuale a cura dell'Ing. Salvatore Buffo, Comandante V.V.F.F Verona appena insediatosi, e dell'Ing. Alberto Maria Sartori; a seguire approfondimento degli aspetti più tecnici legati all'installazione e alla manutenzione delle canne fumarie grazie al contributo dell'Ing. Vincenzo Giavoni, Direzione Ricerca & Sviluppo Camini Wierer, e individuazione delle responsabilità civili e penali in caso di incendio ad opera degli Avv.ti Paolo Pellicini e Maurizio Ascione Ciccarelli.
A corollario, ulteriori interventi istituzionali sul tema da parte dei rappresentanti di categorie quali: costruttori, nella persona di Andrea Marani (presidente ANCE Verona), installatori (Luciano Bighellini) e progettisti (Ing. Enrico Alberghini).

Previsti per le 18.30 il dibattito e la chiusura dei lavori moderati dalla giornalista Simonetta Chesini.

Il convegno, aperto a chiunque sia interessato, vuole essere un importante momento di incontro tra aziende, professionisti e istituzioni volto a sensibilizzare, informare, fornire risposte e, soprattutto, proporre soluzioni concrete a un problema serio e attuale che coinvolge l'intera collettività.

Ufficio Stampa Camini Wierer
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati