In Lazio misure semplificatrici a favore delle tecnologie pulite ed efficienti

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 48 del 28 dicembre 2011, è stata pubblicata la Legge Regionale 16 dicembre 2011, n. 16 recante "Norme in mate...

20/01/2012
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 48 del 28 dicembre 2011, è stata pubblicata la Legge Regionale 16 dicembre 2011, n. 16 recante "Norme in materia ambientale e di fonti rinnovabili" che prevede delle misure semplificatrici a favore degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Misure semplificatrici a favore delle tecnologie pulite ed efficienti
Al fine di promuovere la produzione di energia da fonte rinnovabile e la realizzazione di infrastrutture elettriche lineari necessarie all'immissione nel sistema elettrico dell'energia prodotta dagli impianti di energia da fonte rinnovabile, nonché al fine di ridurre le emissioni in atmosfera mediante la riduzione delle perdite di rete e la crescita del settore delle fonti rinnovabili, sono incrementate del 30 per cento le soglie di cui all'allegato IV alla parte II del d.lgs. 152/2006, relative ai progetti di cui al punto 2, lettera c) ed al punto 7, lettera z) del medesimo allegato.
L'incremento della soglia non si applica ai progetti di cui al punto 2, lettera c) dell'allegato IV alla parte II del d.lgs. 152/2006 localizzati nei siti appartenenti alla rete Natura 2000.

Ambito di applicazione della procedura semplificata per gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile
La procedura abilitativa semplificata (articolo 6 decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28) si applica agli impianti per la produzione di energia elettrica con capacità di generazione fino a 1 MW elettrico.
La comunicazione relativa alle attività in edilizia libera si applica ai progetti di impianti alimentati da fonti rinnovabili con potenza nominale fino a 50 KW, nonché agli impianti fotovoltaici da realizzare sugli edifici ed agli impianti fotovoltaici i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline, precedentemente autorizzate, fatta salva la disciplina in materia di tutela delle risorse idriche e di valutazione di impatto ambientale.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati