Milleproroghe, in Gazzetta il Decreto Legge con proroghe per Verifiche Sismiche e SISTRI

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2011 il Decreto-Legge 29 dicembre 2011, n. 216 recante "Proroga di termini previsti da dis...

04/01/2012
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2011 il Decreto-Legge 29 dicembre 2011, n. 216 recante "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative" e che è entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione in Gazzetta.

Come già anticipato (leggi news), diversamente dal passato, questa versione dell'ormai noto "Milleproroghe" di fine anno può anche essere ribattezzata "Centoproroghe", per il numero limitato di termini previsti il cui differimento è risultato assolutamente necessario per garantire efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, nonché operatività di strutture deputate a funzioni essenziali.

Di seguito evidenziamo le principali proroghe per il settore.

Verifiche sismiche
È confermata la proroga al 31 dicembre 2012 per le verifiche tecniche degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici e delle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.

SISTRI
Al fine di garantirne un adeguato periodo transitorio per consentire la progressiva entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), il termine di entrata in operatività del SISTRI è prorogato al 2 aprile 2012.
L'obbligo di iscrizione al SISTRI per gli imprenditori agricoli che producono e trasportano ad una piattaforma di conferimento, oppure conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta, i propri rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario, è prorogato al 2 luglio 2012.

Proroga termini per conferimento in discarica di rifiuti (speciali ed urbani)
In relazione alla carenza di impianti di recupero energetico dei rifiuti in ambito nazionale, viene prorogata al 31 dicembre 2012 l'entrata in vigore del divieto di conferimento in discarica di tutti i rifiuti (speciali ed urbani) con Potere calorifico inferiore (p.c.i.) superiore a 13.000 kJ/kg.

Accedi al Focus Milleproroghe e leggi tutto sull'argomento.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati