Conto energia: scade il 30 aprile 2012 il termine per inviare la dichiarazione di consumo anno 2011

Il GSE ha comunicato con una nota informativa che il 30 aprile 2012 è il termine ultimo per inviare la dichiarazione di consumo relativa all'energia elettric...

11/04/2012
Il GSE ha comunicato con una nota informativa che il 30 aprile 2012 è il termine ultimo per inviare la dichiarazione di consumo relativa all'energia elettrica prodotta nell'anno 2011 per gli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia di potenza nominale superiore a 20kW.

I Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che hanno usufruito dei benefici del Conto Energia devono trasmettere al GSE la copia della dichiarazione annuale di consumo inviata all'Agenzia delle Dogane tramite il servizio telematico EDI, relativa alla produzione di energia elettrica dell'anno solare precedente, allegando la seguente documentazione:
  • lettera di accompagnamento;
  • copia del "dettaglio pratica" disponibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane nell'applicazione del servizio;
  • telematico doganale seguendo il percorso "Operazioni su file - Interrogazione - Ricerca - Codice File - Dettaglio - Esito" dal quale si evinca il dettaglio dell'esito invio e il numero di registrazione della dichiarazione.

Il Gestore dei Servizi Energetici ha ricordato, inoltre, che da ieri 10 aprile 2012 la suddetta documentazione deve essere inoltrata attraverso la procedura online disponibile nella sezione Area clienti presente sul sito del GSE dove, dopo aver inserito le credenziali di accesso e indicato il decreto incentivante di riferimento per lo specifico impianto fotovoltaico, è disponibile l'apposita sezione "Gestione Misure - Dichiarazioni di consumo" per l'upload di un unico file pdf contenente la documentazione richiesta.

Il mancato invio della dichiarazione di consumo comporta la sospensione dell'erogazione degli incentivi. Il GSE ha, infine, comunicato che la possibilità di effettuare controlli con l'Agenzia delle Dogane per accertare la veridicità delle dichiarazioni inviate.

Accedi al Focus Fotovoltaico e leggi tutto sull'argomento.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati