Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative: dal GSE il catalogo ufficiale

A seguito di quanto previsto dal IV Conto Energia (DM 05/05/2011), ancora attualmente in vigore, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato un cat...

20/04/2012
A seguito di quanto previsto dal IV Conto Energia (DM 05/05/2011), ancora attualmente in vigore, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato un catalogo esemplificativo degli impianti fotovoltaici ai quali sono state riconosciute le tariffe incentivanti del Titolo III, realizzati secondo le indicazioni previste dalla "Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica del fotovoltaico".

Il catalogo è stato strutturato secondo le categorie indicate nella Guida e quindi:
  • moduli non convenzionali, suddiviso in:
    • Moduli fotovoltaici flessibili
    • Moduli fotovoltaici rigidi:
      • Nastri in film sottile su supporto rigido
      • Tegole fotovoltaiche
      • Moduli trasparenti
  • componenti speciali.

Il catalogo riporta alcuni esempi di impianti incentivati ai sensi del terzo Conto Energia che comunque rispettano quanto richiesto per il quarto. L'appartenenza di un modulo o di un componente al catalogo non determina automaticamente l'accesso alle tariffe del Titolo III del DM 5 maggio 2011, in quanto un impianto fotovoltaico costituito da un modulo o da un componente presente nel catalogo, al fine di essere ammesso al sistema incentivante, deve rispettare tutti i criteri di installazione.

La documentazione messa a punto dal GSE riporta i requisiti tecnici previsti dall'allegato IV al DM 05/05/2011, ovvero le caratteristiche e le modalità di installazione per l'accesso al premio per applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica. In particolare, per accedere alla tariffa di cui al titolo III del del 05/05/2011, i moduli e i componenti devono avere, almeno, tutte le seguenti caratteristiche:
  1. moduli non convenzionali e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici edifici quali:
    • coperture degli edifici;
    • superfici opache verticali;
    • superfici trasparenti o semitrasparenti sulle coperture;
    • superfici apribili e assimilabili quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili comprensive degli infissi.
  2. moduli e componenti che abbiano significative innovazioni di carattere tecnologico;
  3. moduli progettati e realizzati industrialmente per svolgere, oltre alla produzione di energia elettrica, funzioni architettoniche fondamentali quali:
    • protezione o regolazione termica dell'edificio. Ovvero il componente deve garantire il mantenimento dei livelli di fabbisogno energetico dell'edificio ed essere caratterizzato da trasmittanza termica comparabile con quella del componente architettonico sostituito;
    • moduli progettati per garantire tenuta all'acqua e conseguente impermeabilizzazione della struttura edilizia sottesa;
    • moduli progetti per garantire tenuta meccanica comparabile con l'elemento edilizio sostituito.

In riferimento alle modalità di installazione, i moduli e i componenti devono, almeno, essere installati secondo le seguenti modalità:
  1. i moduli devono sostituire componenti architettonici degli edifici;
  2. i moduli devono comunque svolgere una funzione di rivestimento di parti dell'edificio, altrimenti svolta da componenti edilizi non finalizzati alla produzione di energia elettrica;
  3. da un punto di vista estetico, il sistema fotovoltaico deve comunque inserirsi armoniosamente nel disegno architettonico dell'edificio.

Accedi al Focus Fotovoltaico e leggi tutto sull'argomento.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati