Riforma Professioni, lo schema di DPR approvato dal Governo

Il Consiglio dei Ministri n. 41 ha approvato oggi il regolamento governativo di attuazione della delega sulla riforma degli ordinamenti professionali previst...

03/08/2012
Il Consiglio dei Ministri n. 41 ha approvato oggi il regolamento governativo di attuazione della delega sulla riforma degli ordinamenti professionali prevista dalla legge n. 148/2011 (stabilizzazione finanziaria e sviluppo), prendendo atto delle osservazioni del Consiglio di Stato e del Parlamento, garantendo il principio primario della norma per cui l'accesso alla professione deve essere libero e non discriminatorio, e affrontando i problemi dell'effettività del tirocinio e dell'obbligo di formazione continua permanente del professionista.

Come affermato nel comunicato di fine seduta, è stato stabilito l'obbligo di assicurazione del professionista a tutela del cliente (prevedendo che la negoziazione delle convenzioni collettive con gli ordini professionali avvenga entro il termine di 12 mesi) ed è stata regolata la libertà di pubblicità informativa relativa all'attività professionale.

Infine, è stato fissato il principio della separazione tra gli organi disciplinari e gli organi amministrativi nell'autogoverno degli ordini.

Accedi al Focus Riforma Professioni e leggi tutto sull'argomento.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati