Legalità, Antisismica, Sicurezza, Sostenibilità: I quattro Pilastri del Cantiere Italia

Legalità, Antisismica, Sicurezza, Sostenibilità. In questi Valori si declina la proposta di Ascomac che sarà presentata, in occasione del Quarantennale della...

10/10/2012
Legalità, Antisismica, Sicurezza, Sostenibilità. In questi Valori si declina la proposta di Ascomac che sarà presentata, in occasione del Quarantennale della Federazione, al convegno "Cantiere Italia" in programma al MADE expo il 18 ottobre prossimo alle ore 14,30 nello "Spazio Federcostruzioni".

"E' in un approccio di filiera che intendiamo offrire il nostro attivo contributo al sistema di Federcostruzioni di cui facciamo parte", ha dichiarato la presidente di Ascomac Elisa Cesaretti. "L'apporto delle macchine e degli impianti nel ciclo edilizio - ha spiegato - riguarda la fase successiva alla progettazione e direzione lavori, e cioè è il primo vero momento di realizzazione dell'opera. Un apporto che deve necessariamente essere "all'insegna dell'edilizia sostenibile - ha aggiunto Cesaretti - su cui Ascomac è da tempo impegnata, come risposta anticiclica, non solo alla attuale crisi economica, ma anche organizzativa. Una risposta realizzabile da subito, attraverso il Piano Città finalizzato al rilancio dell'economia e legata all'edilizia di qualità, nuova o ristrutturata, attivando trasversalmente il sistema delle micro, piccole e medie imprese e producendo, in questo modo, anche un rilevante effetto sul terreno occupazionale. Qualità dei prodotti e dei sistemi di produzione - ha proseguito la presidente - ma anche qualità nell'addestramento e nella formazione del personale, nella certificazione delle competenze, nella innovazione tecnologica connessa alla riduzione del consumo di risorse".

Il Piano Città, a cui sarà dedicato ampio spazio nell'incontro di apertura del MADE è, secondo Ascomac, un primo passo verso la trasformazione sostenibile di parti del nostro territorio troppo spesso degradato. "Per questo - ha precisato Cesaretti - è importante ripartire dal rilancio della riqualificazione urbana, metropolitana, territoriale, attraverso un serio progetto di riordino urbanistico con la contestuale programmazione della messa in sicurezza statica e dell'efficientamento energetico degli edifici e delle infrastrutture. Servono una Vision ed una Governance diverse - ha ribadito la presidente - un percorso virtuoso verso la Città/Territorio a consumo quasi zero con regole certe e chiare, a partire dai Piani regolatori e dalla Pianificazione strategica territoriale. In questo senso, macchine più sicure, efficienti, a basso impatto possono e devono dare il proprio contributo tecnologico alla Città/Territorio Sostenibile", ha concluso.

Sede, data e orario
Milano Fiera - Area Federcostruzioni - Sala B
18 Ottobre 2012 Ore 14.30

Programma
Ore 14.30 Apertura dei lavori
Proiezione del video istituzionale Ascomac

Introduce i lavori
Elisa Cesaretti, Presidente ASCOMAC

Ore 15.00 Prima sessione: I quattro Pilastri del Cantiere Italia
Intervengono:
- Francesco Karrer, Presidente Consiglio Superiore Lavori Pubblici sul tema della Legalità
- Andrea Prota, Professore associato Università Federico II di Napoli - Reluis sul tema dell'Antisismica / Sicurezza del territorio
- Giuseppe Amaro, Presidente Gae Engineering Srl sul tema della Sicurezza in cantiere e sul lavoro
- Carlo Belvedere, Segretario Generale Ascomac sul tema della Sostenibilità

Ore 16.00 Seconda sessione: Come raggiungere gli obiettivi
Alfredo Martini ne parla con:
- Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Strade Autostrade e Concessioni, Regione Veneto
- Leopoldo Freyrie, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti
- Piero Torretta, Vicepresidente Ance (In attesa di conferma)
- Lorenzo Orsenigo, Presidente Conforma

Ore 17.00 Conclusioni
Elisa Cesaretti, Presidente ASCOMAC
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati