Low-tech in architecture: Bamboo

La Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto organizza in collaborazione con Architetti Senza Frontiere ITALIA un ciclo di attività per la ...

24/10/2012
La Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto organizza in collaborazione con Architetti Senza Frontiere ITALIA un ciclo di attività per la sensibilizzazione e la formazione degli architetti sul ruolo sociale della professione e sulle opportunità legate alla progettazione sostenibile in contesto internazionale. Da questa collaborazione, e col sostegno di LAM Ambiente, nasce Low-tech in Architecture: Bamboo, corso di formazione teorico-pratico su tecnologie a basso costo e ibridazione tecnologica (coordinamento scientifico: Ferdinando Adorno ASF-Italia). Nell'edizione del 2012 verrà approfondito l'uso del bamboo nelle costruzioni.

Il corso articolato in due moduli, uno teorico ed uno pratico, ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi ed operativi per realizzare soluzioni progettuali basate sul principio del trasferimento tecnologico.

Argomenti trattati: ibridazione tecnologica, il bamboo, la terra cruda, i materiali compositi, water and sanitation, la professione architetto in emergenza e cooperazione.

La didattica si articola in:
- modulo teorico: costruire low tech, tecnologia e capacity building (16 ore)
- modulo teorico/pratico: il bamboo, conoscere il materiale e le strutture elementari (8+12 ore)
Il corso sarà introdotto da ASF-Italia e strutturato su interventi di carattere teorico-pratico di professionisti e ricercatori attivi nel settore, con cui sarà possibile approfondire le tematiche trattate.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Direzione Scientifica
Ferdinando Adorno (ASF-Italia)

Segreteria Organizzativa
Elena Bellini (ASF-Italia), cell. 333 4720489

Costi
250€ + IVA

Sede del corso
MULTIVERSO, Via del Campo d'Arrigo 42/r, Firenze (modulo teorico)
LAM Ambiente, Via Dei Guazzi, 21/C, Poppi, Arezzo (modulo pratico: il trasferimento da Firenze è incluso nella quota di iscrizione)

Durata del corso: 31 ore (19 ore modulo teorico + 12 ore modulo pratico)
Per conseguire l'attestato di frequenza è necessario frequentare il 90% delle ore del corso, sarà pertanto obbligatoria la firma di ingresso e di uscita alle lezioni sotto il controllo del tutor designato
Periodo di svolgimento: dal 6 novembre al 22 novembre 2012
Giorni di lezione: martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (parte teorica)
venerdì 16/11 e sabato 17/11 (parte pratica)
© Riproduzione riservata
Tag: