MADE Expo 2012: gli Architetti Italiani presentano SEEARCH

Partirà domani 17 ottobre 2012 la manifestazione internazionale MADE Expo 2012 che si terrà a nella nuova fiera di Milano a Rho fino al prossimo 20 ottobre e...

16/10/2012
Partirà domani 17 ottobre 2012 la manifestazione internazionale MADE Expo 2012 che si terrà a nella nuova fiera di Milano a Rho fino al prossimo 20 ottobre e che quest'anno vedrà la presenza del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. con un proprio stand che servirà per promuovere l'attività svolta dagli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori italiani e per presentare l'interessante iniziativa del CNAPPC dal nome SeeArch.

Per la prima volta in Italia, un Consiglio Nazionale ha realizzato in proprio un portale informativo che coinvolgerà tutti i 105 ordini provinciali attraversi un sistema che consentirà a tutti i professionisti iscritti di pubblicare i propri dati, quelli del proprio studio professionale ed una sintetica selezione dei propri lavori oltre i propri contatti ed un curriculum vitae.

Il progetto, messo a punto con la supervisione dell'Arch. Simone Cola, Presidente Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del CNAPPC, consentirà la connessione tra i professionisti e gli utenti finali che potranno consultare liberamente la banca dati cercando architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

SeeArch, attivato in occasione del Festarch, è un motore di ricerca tematico e georeferenziato che fornisce informazioni su Architetti, Studi professionali, Curricula e Progetti e che, una volta a regime, consentirà l'implementazione di una serie di funzioni di tipo social per facilitare l'interazione tra i professionisti presenti sulla piattaforma. SeeArch è stato, infine, ottimizzato per essere fruito su smartphone e tablet ed è basato su di una piattaforma multilingue.

Per pubblicare ed amministrare i propri dati e lavori è necessario che il professionista si registri nella specifica sezione presente sulla home page del sito. La registrazione, indispensabile per poter pubblicare dati e lavori, è riservata agli iscritti all'Ordine professionale ed il sistema effettuerà un incrocio automatico di verifica dei dati inseriti con quelli che sono presenti nel Registro Nazionale dei Professionisti Iscritti www.cnappc.it ai sensi di quanto inserito ed aggiornato da parte degli Ordini provinciali.

Una volta effettuata la registrazione l'utente riceverà un messaggio che confermerà l'avvenuta registrazione e comunicherà la password di accesso. Tramite il link "MyPage" sarà possibile inserire e modificare i propri dati personali e di contatto e inserire il proprio CV in formato PDF.

Ogni professionista potrà inserire, all'interno dell'area "Progetti", una selezione di 10 lavori; per ogni lavoro sarà possibile caricare un breve testo di presentazione, un massimo di 5 immagini digitali, le informazioni relative alla propria qualifica professionale ed alla localizzazione dell'opera stessa che sarà individuabile attraverso un sistema di georeferenziazione; allo stesso modo potranno essere inseriti i dati relativi alla localizzazione del proprio studio professionale.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

SeeArch