Mediazione civile obbligatoria: dichiarata l'illegittimità costituzionale

Mediazione civile obbligatoria incostituzionale. Lo ha affermato la Corte costituzionale con un comunicato del 24 ottobre 2012 che ha dichiarato la illegitti...

15/11/2012
Mediazione civile obbligatoria incostituzionale. Lo ha affermato la Corte costituzionale con un comunicato del 24 ottobre 2012 che ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.

Ricordiamo che l'art. 5, comma 1 del D.Lgs. n. 28/2010 obbligava a esperire preliminarmente il procedimento di mediazione chi volesse esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

In tal senso, i giudici della Corte Costituzionale si sono pronunciati negativamente sulla legittimità costituzionale della obbligatorietà della mediazione.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati