Trascrizione e voltura atti immobiliari: on line la nuova versione del software Unimod

L'Agenzia del Territorio ha reso disponibile la nuova versione del software Unimod per la trascrizione e voltura degli atti immobiliari che sostituisce il so...

02/11/2012
L'Agenzia del Territorio ha reso disponibile la nuova versione del software Unimod per la trascrizione e voltura degli atti immobiliari che sostituisce il software Nota (per il quale non sono più previsti aggiornamenti e che a breve verrà definitivamente sostituito da Unimod) e che può essere utilizzato anche dagli utenti non telematici, nella versione semplificata.

Rispetto alla precedente, la nuova versione di Unimod consente anche la compilazione delle volture societarie. Come la precedente versione, Unimod può essere utilizzato solo per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di voltura da presentare presso gli uffici su supporto informatico.

L'Agenzia del Territorio ha reso disponibile 3 versioni del nuovo software:
  • Completa per professionista, che consente di predisporre un file per l'esecuzione degli adempimenti telematici di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione, voltura da nota di trascrizione e voltura tavolare degli atti immobiliari.
  • Semplificata per utente telematico, che consente di predisporre un file per l'esecuzione telematica degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura da nota di trascrizione degli atti immobiliari.
  • Semplificata per ufficio e utente non telematico, che consente di predisporre un file da presentare su supporto informatico agli uffici dell'Agenzia per l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura da nota di trascrizione degli atti immobiliari.

Nella versione semplificata per Ufficio e Utente non telematico il software può essere utilizzato, in alternativa al software NOTA, per la predisposizione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione.

Dopo aver scaricato il software (clicca qui per effettuare il download), in fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti:
  • versione completa - dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura;
  • versione semplificata per utente telematico - consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare;
  • versione semplificata per utente non telematico - consente di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare (Quest'ultima versione, destinata a sostituire il software NOTA, è attualmente utilizzabile in alternativa allo stesso).
A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Unimod Download